Home » Simone Dei della Fiorentina Handball guida tecnica regionale

Simone Dei della Fiorentina Handball guida tecnica regionale

di Leonardo Romagnoli

Domenica 26 ottobre, a Borgo San Lorenzo, presso il Palazzetto dello Sport Gaddo Cipriani, si svolgerà una prima seduta di allenamento della Rappresentativa d’Area 5 (Toscana e Umbria) con partita amichevole contro la Fiorentina Handball. La squadra sarà composta da atleti toscani nati nel biennio 2010/2011, selezionati e, per la prima volta, affidati alla guida tecnica di Simone Dei: l’allenatore è fresco di nomina della F.I.G.H. e dello staff del progetto federale “ricerca e selezione del talento”, finalizzato ad individuare e selezionare eventuali atleti che potranno far parte, in futuro, delle squadre nazionali giovanili.

C’è aria di soddisfazione per la Fiorentina Handball, che vede, ancora una volta, un proprio collaboratore storico (Simone Dei è allenatore della Fiorentina Handball dalla stagione 2006-2007) essere chiamato a prestare la propria competenza alla Federazione Italiana Giuoco Handball.

E certamente a Simone non mancano l’esperienza e la competenza, maturata in questi anni come allenatore presso la F.H., oltre ai tanti risultati acquisiti sul campo. Tecnico FIGH con patentino di 2° livello, ha iniziato la sua carriera nella pallamano, prima come giocatore, militando nella massima Serie di A/1M con l’Alpi Prato (2003/04 e 2004/05), poi come allenatore, inizialmente nelle giovanili, per diventare ben presto direttore tecnico della Fiorentina.

Diversi i risultati ottenuti seguendo le squadre viola in panchina: la prima in occasione del Campionato di A/2 Maschile disputato nella stagione 2011-2012. Ha poi proseguito vincendo, nella stagione 2013-2014, con la squadra Under 14/M il Campionato Regionale e, ancora una volta, ha portato la Fiorentina Handball nel Campionato Nazionale di A/2M nella stagione 2018-2019, dopo aver vinto il Campionato di Serie B/M la stagione precedente.

Nella stessa stagione, sulla panchina dell’Under 17/M, ha conquistato il 1° posto della classifica regionale, accedendo alle finali nazionali e chiudendo la stagione sportiva al 5° posto nella classifica finale nazionale, prima volta per la Fiorentina Handball e per una società toscana in questa categoria.

È anche importante ricordare che sono cresciuti nel vivaio e nelle giovanili della Fiorentina Handball, sempre sotto la sua guida tecnica, i talenti Gregorio Mazzanti e Tommaso Romei, approdati poi nella Squadra Nazionale Italiana di beachandball, il primo, e di indoor, il secondo.

La Fiorentina Handball ed il Mugello si congratulano orgogliosi con il loro tecnico e non possono che augurargli di proseguire al meglio il lavoro fin qui svolto per la crescita e lo sviluppo della pallamano.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00