Sara Paoli sul podio più alto del Toscano Enduro Series 2021

 

Sara Paoli sul podio più alto del Toscano Enduro Series 2021

E chi l’avrebbe mai detto?!?

 

Sara inizia a uscire in bici con la nostra associazione (Bikemood ASD) qualche anno fa e dimostra subito che in bici ci sa stare, nonostante una bici tipo Pininfarina che si vinceva con i punti di un supermercato.

Figura 1 Sara alla prima uscita con noi

Si appassiona e prende parte ad un nostro corso di tecnica guida…unica ragazza del gruppone di partecipanti. Si vede subito che le piace e che riesce alla grande dove molti dei suoi compagni di corso non arrivano.

Figura 2 Sara al primo corso freeride

 

L’appetito vien mangiando e la ritroviamo al corso successivo carica come una molla. Non le interessa andare forte, ma imparare la tecnica per divertirsi sui sentieri e sentirsi più sicura.

Da due i corsi diventano 3, poi 4, poi 5 sia di tecnica base che di tecnica avanzata, sia di salita che di discesa…nessun interesse per le gare, ma proprio zero.

Figura 3 Sara al terzo corso freeride

Dopo poco più di un anno Sara si iscrive ad un corso della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike insieme al nostro Simone. Da Cartografia a Primo Soccorso, da percorsi insidiosi a ore in aula con il nostro Roberto…La tensione nelle prove pratiche la frega un po’ nei primi tre giorni, ma all’esame finale della domenica compie il capolavoro. Roberto e Marco, altro Istruttore al corso nazionale, non hanno parole per descrivere la sua prova: sembrava che suonasse un violino invece che percorrere con una biciclettona da enduro il percorso insidioso della prova tecnica finale. Un capolavoro che è stato visto pochissime volte nel corso dei 25 anni della Scuola Nazionale.

Figura 4 Diploma della Scuola Nazionale AMIBIKE

Gare? “No dai…non mi interessano proprio, preferisco uscire e divertirmi, la competizione non fa per me!”

 

Nel 2016 Sara entra di diritto nello staff Bikemood proponendo da subito nuove idee: con Giulio propongono di affiancare ai nostri classici corsi junior i centri estivi e sin dal primo anno l’idea viene messa in pratica. Sara ci sa fare con i bimbi, sarà per la sua laurea in Psicologia, sarà perché è capo scout da una vita, sarà perché ci mette passione. Inizia a condurre i bimbi prima con Jacopo poi con il resto dello staff fra corsi e Summer camp.

 

Ci affianca in diversi tour come Altro Che Chianti, Sulle Tracce degli Etruschi come accompagnatrice, conduce i bimbi ai corsi Junior, organizza gli interventi nelle scuole.

Figura 5 Sulle Tracce degli Etruschi Tour

Due anni fa insieme a Agnese e Giulia crea, all’interno dell’associazione il gruppo Bikeboobs, gruppo che organizza uscite (e non solo) per ragazze. Dopo poco tempo sono oltre 35 le ragazze del gruppo.

Figura 6 Prima uscita gruppo Bikeboobs

E le gare? A noi come associazione interessano poco, a lei ancora meno…fino a che all’inizio di questo anno, durante una normale uscita alla Monte Senario Bike Arena, scopre che Ginevra (una ragazza conosciuta una domenica alla Rincine Trail Area) avrebbe iniziato a fare le gare: “Dai che ci si diverte” (dice Ginevra) “almeno ci facciamo coraggio a vicenda!!”

 

Butta là l’idea a Giulio e a Filippo…la prima tappa del Toscano sarebbe stata all’Isola d’Elba…come potevano dire di no!?

Spinti anche dall’entusiasmo di Francesco di Monte Senario Bike Arena che aveva già scelto di partecipare al Toscano Enduro Series, decidono di buttarsi in questa avventura.

Sara allora manda un messaggio allo staff per attivare la tessera agonistica fra lo stupore di tutti noi.

“Vado con Giulio per fare qualche weekend fuori e vedere nuovi tracciati, vado per divertirmi, non mi interessa il cronometro”…non le interessa neanche quando si piazza sul podio sin da subito. “Eravamo in poche ragazze, per questo sono salita sul podio”, commenta, “ma il bello è stato fare gruppo con le altre e spingerci a vicenda. Un’atmosfera così alle gare non me l’aspettavo proprio”.

Figura 7 Toscano Enduro Series

Figura 8 Toscano Enduro Series

Fra una gara e l’altra partecipa al Tuscany Trail con altre 4 ragazze del gruppo Bikeboobs…500 km in autonomia attraversando tutta la Toscana.

Figura 9 Tuscany Trail 2021

Una gara tira l’altra: tecnica di guida ormai fatta propria, sorriso sempre pronto ad uscire da sotto il casco e una determinazione da far invidia senza nessun obiettivo se non quello di divertirsi. Ingredienti micidiali che la portano sul gradino più alto del podio del campionato!!!

Il commento finale? “Pazzesco! Chi mi conosce sa bene che la velocità non è proprio il mio forte; quindi, mi piace vederlo più come un premio per la costanza. Le ragazze che hanno fatto il campionato con me son davvero dei concentrati di forza ed energia, ognuna a modo suo. È stato bellissimo condividere questa esperienza con loro e penso che non sarebbe stato lo stesso senza: aspettarsi in salita, cantare, parlare e farsi il tifo a vicenda prima dell’inizio di ogni prova speciale…anche solo per questo direi che abbiamo vinto tutte. Impensabile e bellissimo quello che ho incontrato!!!”.

Grande Sara!!!

Roberto www.bikemood.it

I commenti sono chiusi.