Presentazione del libro “SLAM. Storie di tennis e resilienza” giovedi al circolo Mcl a San Piero

A INCONTRI AL CIRCOLO giovedì 20 giugno 2024 ore 18

Circolo Insieme MCL San Piero a Sieve

Via Provinciale – San Piero a Sieve

Presentazione del libro

SLAM. Storie di tennis e resilienza”

di Antonio Pianigiani

con l’autore e la mediazione di Paolo Caselli e Ezio Alessio Gensini

Antonio Pianigiani presenterà la sua opera letteraria SLAM. Storie di tennis e resilienza giovedi 20 giugno 2024 ore 18 al Circolo Insieme MCL di San Piero a Sieve. Ingresso libero.

Dopo i saluti della Pro-loco di San Piero a Sieve con il Presidente Sauro Bani, di un rappresentante del Consiglio Direttivo del Circolo Insieme MCL di San Piero a Sieve. Due parole di un rappresentante del Tennis Club di San Piero a Sieve. Modera assieme ad Paolo Caselli, il Direttore Artistico dei Venerdì d’Eresia Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale I colori delle stelle). Interventi a cura di Sandra Vigiani.

Federer, Nadal, Djokovic, ma anche Borg e Connors, McEnroe e Lendl e tanti altri campioni del tennis sono riusciti a raggiungere traguardi straordinari non solo per merito delle loro qualità tecniche e atletiche, ma anche grazie a determinate competenze trasversali, innate o acquisite nel tempo: la resistenza allo stress, la capacità di saper cambiare il proprio gioco, l’attitudine al problem-solving e soprattutto la resilienza, che non è solo una componente necessaria per vincere, ma rappresenta la vera anima di questo sport. “Slam” racconta momenti di grande tennis con una nuova chiave di lettura, attingendo alle categorie concettuali teorizzate dalla psicologia del lavoro che oggi fanno la differenza nello sport e nella vita. Perché non esiste un tennista che, nell’attimo cruciale di una partita o nell’arco della sua carriera sportiva, non abbia vissuto momenti di estrema difficoltà e profonda crisi così potenti da fargli quasi gettare la spugna. Ma il vero campione, grazie alla resilienza, trova la forza di affrontare e superare ogni avversità, risollevandosi più forte e vincente di prima.

Lascia un commento