Pallamano femminile : Euromed Mugello conclude il girone d’andata con una vittoria

Euromed, il primo bilancio

Si conclude l’andata con la vittoriosa trasferta a Teramo

L’Euromed Mugello conclude il girone di andata col botto, andando ad espugnare per 27 a 26 il difficile campo di Teramo, una delle candidate alla Final Eight. Una partita dall’andamento incredibile ed emozionante che vedeva le ospiti in vantaggio di ben 9 reti a metà del secondo tempo e le teramane che riuscivano a portarsi in parità a tre minuti dalla fine con un parziale di 11-2! Con un uomo in più per l’esclusione di Santoni e la palla in mano a 1’ dal termine, sembrava materializzarsi la beffa per le ragazze mugellane autrici di una prestazione maiuscola per tre quarti di gara. La difesa invece reggeva bene l’urto di Palarie e compagne e permetteva prima il rientro di Santoni, poi recuperava addirittura palla e si trovava a gestire l’ultimo pallone dell’incontro. A quel punto ci pensava Gargani con un potente tiro dalla distanza che si infila sotto la traversa a regalare la vittoria alla formazione biancazzurra.

Con questa salgono a tre le vittorie, a fronte delle quattro sconfitte, nel girone di andata, ed è il momento del primo bilancio in casa Euromed.

Un bilancio estremamente positivo – sottolinea l’allenatore Matteo Lucii – al di là della vittoria a Teramo. Il nostro obiettivo iniziale era far crescere la squadra e amalgamare due gruppi di età diverse. Stiamo andando per gradi, senza strafare, ma cercando di consolidare sempre ogni cosa nuova che introduciamo. Nel primo tempo di Teramo ho visto messe in pratica tutto quello che abbiamo fatto in questi primi due mesi e mezzo, e sono orgoglioso delle ragazze, perché è un gruppo che si impegna da morire in allenamento, estremamente disponibile e soprattutto intelligente, per cui sono convinto che la strada sia giusta. Dei risultati numerici ci interessa poco, anche se vincere fa sempre piacere e perdere non piace a nessuno, quello su cui siamo concentrati è lo sviluppo di un gioco preciso. E la partita di Teramo dimostra che quando riusciamo a praticarlo possiamo toglierci delle soddisfazioni. Il prossimo step sarà quello di integrare tutta la rosa in modo che le rotazioni diventino più ampie e ci permettano di alzare i giri e l’intensità delle partite. Le giovani stanno imparando tantissimo dalla convivenza con le senior e i loro progressi sono costanti; devono solo avere la pazienza di continuare in questo processo di crescita, senza cercare risultati facili ed immediati. Abbiamo già una buona difesa, che da garanzie anche contro avversari strutturati, stiamo lavorando tanto sull’attacco perché rispetto alle nostre potenzialità i gol fatti sono pochi. Nel girone di ritorno sarà interessante affrontare le squadre forti in casa e giocarsi in trasferta gli incontri più equilibrati, ci servirà per crescere ulteriormente, mentre nella terza fase, quella ad orologio, credo che potremmo diventare una variabile importante nell’economia del campionato. Adesso ci aspetta il derby con Prato, loro stanno facendo una grande stagione, hanno la miglior difesa del campionato e il secondo attacco, servirà una prestazione importante per poter competere. All’andata abbiamo giocato alla pari fino a metà del secondo tempo, poi loro hanno avuto la meglio per la completezza della rosa che gli ha permesso più soluzioni nel finale e nella pallamano moderna è una grande qualità.”

Anche il capitano, Martina Simoni, fa il punto della situazione: “Da fine Agosto stiamo lavorando duramente, con costanza, presenza ed impegno e questa sono sicura sarà la carta vincente del nostro futuro. Sapevamo che soprattutto all’inizio del campionato avremmo incontrato qualche difficoltà scontrandoci con squadre già pronte e formate ma ciò non ci ha demoralizzato, tempo al tempo.

La vittoria a Teramo ci è servita molto a livello emotivo, ci ha dato quella carica per capire che il campionato è ancora lungo ed avremo modo per toglierci tante soddisfazioni.

I due gruppi con età ed esperienze diverse che si sono incontrati ad Agosto sono diventati una Squadra e la varietà delle personalità e caratteristiche fisiche apporterà nuove forze importanti per lo sviluppo del gioco.

Credo molto nel lavoro fatto fino ad oggi, nella velocità, nel gioco corale ed in una difesa possente, pertanto credo che il meglio debba ancora venire.”

I prossimi impegni casalinghi, sempre alle ore 19 al Palasport di Borgo San Lorenzo, sono in programma sabato 30 novembre contro Civitavecchia e sabato 7 dicembre contro Chiaravalle, prima dell’ultima giornata prima delle feste il 15 dicembre a Ferrara.

I commenti sono chiusi.