Home » Firenze accende il braciere olimpico: torna l’Olimpiade e Paralimpiade metropolitana

Firenze accende il braciere olimpico: torna l’Olimpiade e Paralimpiade metropolitana

di Leonardo Romagnoli

La Città Metropolitana di Firenze si prepara a vivere un mese di sport, inclusione e partecipazione con la quarta edizione dell’Olimpiade e Paralimpiade metropolitana, in programma dall’8 settembre al 3 ottobre 2025. Un evento voluto e finanziato dall’ente metropolitano, che coinvolgerà 26 dei 41 Comuni del territorio, con un calendario fitto di gare, spettacoli e iniziative collaterali.

Il via ufficiale è stato dato lunedì 8 settembre con la partenza della fiaccola da Scarperia e San Piero a Sieve, luogo che aveva ospitato la chiusura dell’edizione 2023, e con la cerimonia inaugurale ospitata nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio. La fiaccola, portata da un gruppo di ciclisti tra cui l’atleta paralimpico Fabrizio Caselli, ha attraversato vari Comuni per approdare a Firenze, dove ha acceso il simbolico braciere olimpico.

La giornata di apertura è stata scandita da momenti solenni e suggestivi: dal giuramento olimpico, pronunciato da dirigenti sportivi, tecnici e arbitri di fama come Marcello Marchioni, Valeria Pisacchi, Francesca Vannini, Paolo Palchetti e Gianluca Rocchi, fino al canto dell’inno nazionale eseguito a cappella dalla cantante Nora Marte. Non sono mancati gli interventi istituzionali e la premiazione di atleti metropolitani che si sono distinti in campo nazionale e internazionale.

Sport, inclusione e nuove discipline

Nel programma agonistico saranno assegnate medaglie in 53 eventi, con discipline che spaziano dagli sport più tradizionali alle proposte inclusive. Particolare rilievo avrà il torneo di calcio camminato dedicato a Celeste Pin, con 14 squadre partecipanti, e il calcio visionario, che consente la pratica congiunta ad atleti normodotati e con deficit visivo.

Per la prima volta in quattro edizioni, la manifestazione assegnerà anche un titolo italiano paralimpico, quello nella disciplina delle bocce, confermando la vocazione inclusiva e la collaborazione con il CIP – Comitato Italiano Paralimpico. L’organizzazione tecnica è curata da UISP Firenze, con il patrocinio di CONI e CIP e il sostegno di Decathlon, Estra e Crédit Agricole.

Sport Village alle Cascine

Uno degli appuntamenti più attesi è lo Sport Village, allestito al Parco delle Cascine nei giorni 24, 25 e 26 settembre, aperto dalle 9 alle 17. Qui bambini e ragazzi potranno cimentarsi in una vasta gamma di attività sportive ed educative, con spazi dedicati al movimento e alla scoperta di nuove discipline. Grazie a un accordo con Autolinee Toscane, saranno attivi anche servizi navetta per facilitare la partecipazione delle scuole.

Workshop e approfondimenti

Non solo sport: l’Olimpiade e Paralimpiade sarà arricchita da momenti di riflessione. Giovedì 2 ottobre, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, si terrà il workshop “La società sportiva oggi, tra radicamento, difficoltà e responsabilità”. Al dibattito parteciperanno, tra gli altri, Nicola Armentano, consigliere delegato allo sport della Città Metropolitana di Firenze, Simone Cardullo, presidente regionale del Coni, e la campionessa olimpica Giulia Quintavalle, medaglia d’oro a Pechino 2008.

Un mese di sport per il territorio

Con il coinvolgimento di istituzioni, scuole, associazioni e federazioni, l’Olimpiade e Paralimpiade metropolitana si conferma un evento di coesione sociale e culturale, capace di unire l’agonismo con la promozione dei valori di inclusione e cittadinanza attiva.

La fiaccola percorrerà i territori fino a San Casciano, dove il 3 ottobre si terrà la cerimonia di chiusura, concludendo così un mese che trasformerà l’area metropolitana fiorentina in un grande palcoscenico sportivo.

Potrebbe anche piacerti

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00