8
La Mugello 88/STM non si sblocca; altra sconfitta in Coppa Toscana contro Junior Lucca.
Gli ospiti arrivano decimati da infortuni e assenze, col numero dei disponibili che arriva ad appena 9 elementi. Il match comunque inizia in sostanziale equilibrio; Francini, Goretti e Garzonotti Et. segnano in contropiede, ma Casini sembra in grande serata e infilando 4 canestri consecutivi porta Lucca sul +2. Francini riceve il pallone sulla linea del tiro da tre e lasciato completamente libero mette a segno 3 punti che valgono il nuovo sorpasso. I padroni di casa non mollano e con la tripla di Martini tornano sul +2. L’intensità è alta e la lotta sotto canestro sembra infinita, ma a spuntarla è il più piccolo di turno: Pagliai conquista così 4 punti consecutivi appoggiando il pallone al tabellone e con il successivo canestro più fallo realizzato da Francini sul finale del quarto, il primo parziale si chiude sull’11 a 16. Nella seconda frazione i mugellani calano drasticamente. Lucca ne approfitta per tornare davanti realizzando molti canestri su secondi o terzi tentativi dai numerosi rimbalzi conquistati. L’assenza di lunghi di ruolo si fa sentire in modo piuttosto pesante, ma i ragazzi di Coach Fabbri lottano su ogni pallone riuscendo tuttavia a restare a contatto con gli avversari. Goretti pesca due canestri fondamentali portando il secondo parziale sul 18 a 10. Dopo una breve pausa si torna subito in campo per la terza frazione; la tripla di Pagliai viene annullata da quella di Sichi, ma successivamente Palozzo si sblocca piazzando la tripla del pareggio. Lucca va subito in bonus, e Casini dalla lunetta non sbaglia un colpo. Nel momento più importante per gli ospiti arrivano 3 canestri consecutivi di Pasetti, che illuminano la serata del vero e unico MVP dell’All Star Game del campionato Uisp. Grazie a queste splendide giocate il terzo parziale si chiude sul 12 a 16, con i mugellani che si impongono sul +1. Nell’ultima frazione le cose prendono la piega sbagliata; Lucca giunge nuovamente in bonus dopo un paio di minuti e i mugellani perdono ritmo e testa. I tanti palloni persi permettono ai padroni di casa di attaccare l’area e di collezionare un numero infinito di falli. E infatti in questa ultima frazione Lucca segna 12 punti da tiro libero, praticamente senza sbagliare mai. Gli ospiti non riescono più a trovare la via del canestro, facendo girare la palla lentamente e in modo alquanto prevedibile. La gran parte dei tiri arrivano tutti dall’arco del tiro da tre con le percentuali che rimangono fin troppo basse. Le triple di Goretti (x2) e Pagliai donano comunque speranze di una possibile rimonta che però viene vanificata a pochi secondi dalla fine, a seguito della reazione (allimite dell’antisportivo) dei mugellani, che sul -2 commettono un fallo ingenuo, mandando in lunetta Casini. Il risultato è +4 e vittoria Lucca per 60 a 56. La prossima gara è sabato alle 20 e 30 in casa di Cus, la prima delle 4 che i mugellani dovranno giocare in questa seconda fase del campionato FIP.

JUNIOR LUCCA – MUGELLO 88/STM 60-56 (11-16; 29-26; 41-42).
JUNIOR LUCCA: Sichi 13, Casini 22, Buchignani 0, Ponte 1, Bernicchi 0; Antonetti 13, Betti 4, Martini 3, Falena 2, Metulini 2. All: -.
MUGELLO 88/STM: Garzonotti En. 0, Goretti 19, Palozzo 3, Francini 10; Garzonotti Et. 2, Pagliai 14, De Seta 0, Pasetti 6, Crespo Cardenas 2. All: Fabbri.
ARBITRI: Gallo e Natucci.
NOTE: usciti per 5 falli Francini (M) e Garzonotti Et. (M).
CLASSIFICA: Junior Lucca 6, Albergo Le Rose 2, Mugello 88/STM 2, Underground Arezzo 0.