La Nova Vigor Misericordia esprime il proprio profondo rammarico per la gestione della partita Sant’Agata – Nova Vigor Misericordia, disputata il 16 marzo 2025 nonostante la grave emergenza che ha colpito il territorio.
Come noto, i comuni di Rufina, Dicomano, Pelago e Pontassieve sono stati devastati da una violenta alluvione, con danni ingenti a case, infrastrutture pubbliche e impianti sportivi. In questo scenario di difficoltà e incertezza, molti tesserati della squadra si sono trovati in prima linea nei soccorsi, impegnati nella messa in sicurezza e pulizia di scuole, asili e abitazioni, oltre a dover affrontare le conseguenze personali del disastro.
Pur avendo preso atto della comunicazione ufficiale (n°62) che confermava lo svolgimento delle gare, la società si aspettava un segnale di maggiore sensibilità da parte della Federazione, che invece ha scelto di non considerare le reali difficoltà vissute dai giocatori e dalle loro famiglie. Un atto di solidarietà sarebbe stato auspicabile, così come è avvenuto per altre squadre come Molinense, Audax Rufina e Sagginale, colpite duramente a livello strutturale.
Richiesta di rinvio ignorata e difficoltà nella gestione della gara
A dimostrazione della criticità della situazione, un tesserato della squadra (Sabato) ha tempestivamente inviato una richiesta di rinvio. Tuttavia, solo nella tarda mattinata di domenica la società è stata informata di dover cercare un accordo diretto con il Sant’Agata per il posticipo dell’incontro. Una comunicazione tardiva e insufficiente, che ha reso impossibile un’intesa con la squadra avversaria.
Nonostante tutto, la Nova Vigor Misericordia si è presentata regolarmente in campo con soli 14 effettivi, tra cui 2 portieri e 2 giocatori infortunati, dimostrando massimo impegno e serietà, ma con un evidente svantaggio dovuto alla situazione straordinaria.
Un appello alla Federazione per il futuro
Questa lettera non ha scopo polemico, ma vuole essere un appello affinché situazioni simili non si ripetano in futuro. La speranza è che la Federazione possa mostrare maggiore attenzione alle reali difficoltà delle squadre, specialmente in momenti di emergenza come quello che ha colpito la Toscana.
La Nova Vigor Misericordia ringrazia per l’attenzione e auspica che, in futuro, venga garantita maggiore flessibilità e sensibilità nel rispetto delle esigenze di tutte le società sportive coinvolte.