Mugello classic a Scarperia

auto3La meravigliosa cornice del Mugello e il suo autodromo ospiteranno, dal 25 al 27 aprile, il “Mugello Classic” organizzato dalla struttura francese di Peter Auto, la più importante struttura organizzativa europea per auto storiche. Otto le categorie impegnate con circa 300 vetture. Il prestigioso Classic Endurance Racing ritorna sulle piste italiane accompagnato dal Sixities’ Endurance e dai Trofeo Nastro Rosso che qui ritroverà per la terza volta la sua terra natale. Nel weekend anche la prima prova del Challenge formule storiche e dell’Alfa Revival Cup, mentre altri organizzatori propongono la prova di Classic Formula 3 e XL Formula con Boss GP. Entrando nel dettaglio, il Classic Endurance Racing propone oltre 90 prototipi e GT partecipanti alle più importanti corse di Endurance tra il 1966 e il 1979. Si tratta della grande epoca dei Matra, delle Porsche 917 e Ferrari 512. Sixties’ Endurance è invece un trofeo che riunisce quello che viene chiamata l’età d’oro delle corse automobilistiche. AC Cobra, Aston Martin DB4 GT, Ferrari 250 GT Chassis Court, Jaguar Type C e Type D o Type E. Il Trofeo Nastro Rosso è dedicato invece alle vetture italiane più belle Sport e GT costruite fino al 1965.  Alfa Revival Cup è un trofeo di Endurance che riunisce esclusivamente le Alfa Romeo vintage, costruite tra il 1947 ed il 1976, ripartite in differenti categorie, in base al periodo e alla classe di ciascuna vettura. Questa serie rappresenta un’occasione unica per tutti gli appassionati delle Alfa Romeo di condividere la loro passione per questo marchio italiano. F3 Classic è riconosciuto ed omologato dalla FFSA con più di 89 piloti che hanno partecipato ad almeno una corsa nel 2013, ed è ii trofeo nazionale che raggruppa più monoposto d’Europa. Xl Formula e Boss GP saranno uniti per l’occasione per riunire più antiche Formula possibili.
Il circuito del Mugello avrà il privilegio di dare il via alla stagione, che proseguirà poi a Magny-Cours, Dijon, Motorland (Tests) e Paul Ricard.
Da venerdì a domenica ingresso gratuito nel prato: il biglietto terrazza box e tribuna costerà giornalmente solo 10€.
Venerdì 25 previste prove libere e qualifiche, mentre il sabato, quattro le gare in programma oltre alle sessioni di prove decisive per le pole. Domenica 27, infine, otto le gare in programma .auto 2

 

 

I commenti sono chiusi.