Domenica 10 novembre si è svolta al Gymnasium Club di Borgo San Lorenzo, l’iniziativa “In moto donatorio” organizzata dall’Avis comunale di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con la Pubblica Assistenza CRS di Borgo San Lorenzo, la Farmacia comunale Farmapiana di Borgo San Lorenzo, e il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo, al fine di sensibilizzare i frequentatori del Gymnasium sul tema della donazione del sangue, avvicinando alla donazione chi pratica attività fisica e viceversa.
Nel corso della giornata, i soci della palestra Gymnasium hanno ricevuto tutte le informazioni sulla donazione del sangue e del plasma, e alcuni di loro hanno fruito della tipizzazione (per conoscere il proprio gruppo sanguigno), di una visita cardiologica (misurazione della pressione, battito, elettrocardiogramma), della misurazione del glucosio e delle pulsazioni. Una bella mattinata di servizi di salute di cui hanno potuto beneficiare gli iscritti alla palestra Gymnasium.
Un grazie particolare – sottolinea Luca del Tempora, Presidente dell’Avis di Borgo San Lorenzo, – al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Borgo San Lorenzo, ai volontari del CRS di Borgo San Lorenzo e agli operatori della Farmacia Farmapiana. E’ stata una bella mattinata, un modo per mettere insieme salute e solidarietà, fonti di benessere fisico e concretizzare il concetto del donatore di sangue come l’ ‘”egoista altruista” che può salvare una vita mantenendo sotto controllo la propria salute”