Home » A Vicchio il 1° Memorial Sam Fiesoli, torneo di calcio inclusivo

A Vicchio il 1° Memorial Sam Fiesoli, torneo di calcio inclusivo

di Leonardo Romagnoli

Una giornata di sport, inclusione e memoria. Sabato 25 ottobre, alle ore 10.30, Vicchio ospiterà il 1° Memorial Sam Fiesoli, un torneo di calcio inclusivo promosso dall’associazione “Vincere Insieme” con il patrocinio del Comune di Vicchio. L’evento si terrà presso il campo sportivo comunale, oppure, in caso di maltempo, all’interno del palazzetto dello sport.

Il torneo nasce per ricordare Sam Fiesoli, scomparso lo scorso agosto, ragazzo conosciuto e amato in paese anche per la sua partecipazione al gruppo teatrale dell’associazione INDACO – Teatro con l’altro.

“Sam era uno di quei ragazzi che ti illuminavano la giornata con un sorriso”, scrivono gli organizzatori. Una frase semplice ma potente, che restituisce tutta la forza del legame che Sam aveva con la comunità. Amava il calcio, il teatro, gli amici e la condivisione, e sarà proprio nel segno di questi valori che si svolgerà il memorial a lui dedicato.

Sport, amicizia e comunità: un torneo per ricordare e unire

Il Memorial non sarà una semplice competizione sportiva, ma una giornata all’insegna del ricordo e dell’inclusione, con squadre formate da realtà impegnate nel sociale e nel promuovere lo sport come strumento di relazione e crescita collettiva.

Accanto all’associazione promotrice, saranno presenti anche:

  • INDACO – Teatro con l’altro,
  • i ragazzi del progetto “Un Calcio per Tutti”,
  • la squadra El Nino con il Sorriso,
  • e Santa Firmina OlmoPonte.

A dimostrazione di come lo sport possa diventare punto di incontro tra mondi diversi, capace di accogliere e valorizzare ogni singola persona, a prescindere dalle difficoltà o dalle differenze.

L’iniziativa è sostenuta anche dal Comune di Vicchio, che ha subito abbracciato l’idea del Memorial. “È un modo bello e autentico per ricordare Sam”, spiegano i promotori, “e allo stesso tempo l’occasione per ribadire che il calcio, come ogni attività collettiva, è ancora capace di creare relazioni vere, significative, profonde”.

Terzo tempo per tutti: convivialità e territorio

A conclusione del torneo, non mancherà un momento conviviale aperto a tutti i partecipanti. Come in ogni vero “terzo tempo” sportivo, sarà l’occasione per stare insieme, mangiare qualcosa, raccontarsi e stringere legami nuovi.

Il rinfresco sarà reso possibile grazie al contributo del Forno “Pane al Pane”, che offrirà prodotti del territorio, a sottolineare ancora una volta l’importanza della rete locale in eventi come questo.

Un ricordo che diventa eredità

Il Memorial Sam Fiesoli non è solo un evento, ma un seme piantato nella comunità. Un esempio concreto di come sia possibile trasformare il dolore della perdita in energia positiva, in momenti di condivisione che coinvolgano tutti.

Attraverso il calcio, Sam continuerà a correre accanto ai suoi amici, a sorridere su quel campo che tanto amava. E Vicchio, con questo primo Memorial, dà il via a una tradizione che – si spera – possa continuare negli anni, diventando appuntamento fisso nel calendario delle iniziative inclusive del Mugello.

Un giorno speciale per ricordare un ragazzo speciale. Ma anche un giorno che parla di tutti noi, del potere della comunità e della bellezza di sentirsi parte di qualcosa che va oltre il risultato di una partita.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00