Linee guida per la stagione 2021-22 dei dilettanti

 

L’anno scorso avevamo definito la stagione sportiva 2020/2021 quella più difficile in assoluto da affrontare, dove la delicata situazione finanziaria aveva creato un sentimento di enorme preoccupazione per il futuro della L.N.D., del nostro Comitato, dei nostri dipendenti e delle oltre 700 Società sportive toscane che in tutti questi anni avevano rappresentato dei veri e propri “presidi sociali” sul territorio per l’importante ruolo svolto in merito alla formazione, inclusione e integrazione di tanti giovani. Il contesto economico e sociale di allora ci imponeva di attuare ogni possibile azione per dare sostegno alle nostre Società per poter ripartire con la propria attività.
A tal fine era stato adottato un nuovo percorso “rivoluzionario”, non solo per il movimento dilettantistico toscano ma anche nazionale, che comprendeva l’adozione di tutta una serie di provvedimenti in un’ottica di sostegno delle Società a 360 gradi, sia da un punto di vista economico e logistico che organizzativo ed agonistico.
Ad un anno di distanza, dopo esserci lasciati alle spalle la stagione sportiva 2020/2021, in cui purtroppo l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus Covid-19 ha causato uno stop quasi totale delle attività agonistiche, ci apprestiamo ad indicare le linee guida della nuova stagione sportiva 2021/2022.
Per far questo il Comitato Regionale ha effettuato un lavoro di sintesi delle varie situazioni e criticità emerse durante la stagione sportiva 2020/2021, giungendo a tre considerazioni fondamentali:
-la bontà delle scelte iniziali deliberate dal Consiglio Direttivo, in considerazione anche dell’adozione del cosiddetto “sistema toscano” da parte degli altri Comitati regionali;
-interruzione definitiva dello svolgimento delle competizioni sportive organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti a livello territoriale, con annullamento delle classifiche dei Campionati relativi alla stagione sportiva 2020/2021, ad esclusione dei Campionati di Eccellenza maschile e femminile e dei Campionati di Serie C/C1 di Calcio a 5 maschile e femminile pubblicata con C.U. n. 191/A del 23 marzo 2021 da parte della FIGC;
-conferma del concetto generale dei format dei campionati 2020/2021 anche per la nuova stagione sportiva, apportando alcune opportune modifiche nell’interesse di tutte le Società, salvaguardando sempre gli aventi diritto.

In ECCELLENZA sono previsti 3 GIRONI da 12 squadre.
in PROMOZIONE  sono previsti 4 GIRONI con la partecipazione di 54 società.
In PRIMA CATEGORIA sono previsti 8 GIRONI con la partecipazione di 108 squadre
In SECONDA CATEGORIA sono previsti 13 GIRONI con la partecipazione di 182 squadre *(14 per girone?)

* Se al termine del periodo stabilito dal Consiglio Direttivo per l’iscrizione al campionato si dovesse verificare per qualsiasi motivo (ripescaggio a campionato di categoria superiore/rinunce/fusioni/esclusioni) una vacanza di posti, verrà utilizzato l’istituto del ripescaggio secondo le seguenti modalità:
– si procederà a ripescaggi per completamento organico solo per ripristinarlo a 168 squadre.

 

CUFI-n.1-del-09-07-2021

I commenti sono chiusi.