L’8 giugno segna una data importante per la comunità di Barberino di Mugello con l’inaugurazione del nuovo impianto sportivo a Cavallina, che sarà intitolato a Mauro Nencini, figura di riferimento nello sviluppo dello sport locale. La cerimonia si svolgerà in concomitanza con la ventesima edizione della manifestazione podistica Corrilago, che per l’occasione avrà come base operativa proprio il nuovo centro sportivo.
Il “Centro Sportivo Mauro Nencini” è un impianto polifunzionale dedicato all’atletica leggera, dotato di un campo da calcio a 7 in erba sintetica, pista per la corsa, rettilineo in tartan, pedana per il salto in lungo e predisposizione per altre discipline come lancio del martello, giavellotto e salto con l’asta. L’opera è stata resa possibile grazie al finanziamento della ICAP-SIRA, in qualità di opera compensativa legata all’ampliamento dello stabilimento aziendale.
Il progetto ha previsto anche la riqualificazione dell’area circostante, con il rifacimento degli spogliatoi, la realizzazione di tribune e di un collegamento pedonale tra Via 2 Giugno e Via Valiano. Il centro, grazie alla vicinanza con la scuola primaria, sarà fruibile anche dagli studenti, rafforzando l’integrazione tra sport e istruzione.
L’impianto rappresenta un importante investimento per il territorio, volto a promuovere uno stile di vita sano, la socialità e l’inclusione, diventando un punto di riferimento per le associazioni sportive locali e per tutti i giovani del Mugello desiderosi di avvicinarsi all’atletica.