In-Sport: lo sport in Mugello, per tutti

In-Sport: lo sport in Mugello, per tutti
Dopo il Baskin, un altro progetto per l’inclusione sportiva

in Sport

È partito al centro piscine di Borgo San Lorenzo il progetto In-Sport, promosso da alcune associazioni sportive del territorio e da Proforma Cooperativa Impresa Sociale patrocinato e supportato dalla SDS Mugello.
Le Associazioni sportive proponenti sono: Baskin Mugello, Euromed, Mugello pallamano femminile, A.S.D Fiorentina Handball pallamano maschile, Rugby Mugello, Mugello Nuoto, GS Pallavolo.

Il progetto nasce dal desiderio delle società e Proforma Soc. coop Impresa Sociale di ampliare l’esperienza di Mugello Baskin, la prima realtà nella provincia di Firenze a svolgere attività sportiva agonistica inclusiva.
Attraverso In-Sport si vuole ampliare la proposta di sport di squadra inclusivo, dove ogni giocatore partecipa con il proprio grado di abilità e competenze.

Beneficeranno del progetto 10 bambini nella fascia di età 6-11 anni, seguiti dagli operatori formati delle società sportive, e ragazzi dai 13 ai 21 seguiti nelle attività dallo staff Proforma.
Le lezioni di un’ora si svolgeranno una volta a settimana e, nell’arco di 4 mesi, tutti e 10 i bambini potranno avvicinarsi alle discipline di Baskin, nuoto, rugby, pallavolo e pallamano.
Grazie al sostegno della SDS Mugello, attraverso il SIM (Sociale Integrato Mugello), a supporto dell’attività delle Associazioni saranno impegnati due educatori per due ore a volta.

“Creare in Mugello opportunità come questa – sottolinea il Presidente della Società della Salute Omoboni – ci rende estremamente orgogliosi. Grazie alle società sportive, a Proforma,
alla consigliera comunale Caterina Santelli, che ha creduto fin da subito a questo progetto, e all’assessora Carlotta Tai che lo coordina attraverso in tavolo sport e inclusione della Sds. Queste sinergie sono di buon auspicio per un futuro sempre più inclusivo dove insieme si lavora per abbattere ogni barriera. Insieme alla Città Metropolitana, grazie alla costante collaborazione con il consigliere Armentano, vogliamo continuare a lavorare per progetti di vera inclusione sportiva in Mugello”.

I commenti sono chiusi.