PUGILATO A BORGO S. LORENZO NELLO SCORSO FINE SETTIMANA, UNA SERATA ALL’ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE
La serata pugilistica di sabato scorso a Borgo San Lorenzo, organizzata dalla Boxe Mugello, ha mantenuto tutte le premesse rivelandosi un appuntamento sportivo di altissimo livello. Dieci incontri, tutti conclusisi con vittorie ai punti, che hanno offerto al numeroso pubblico presente un ottimo spettacolo agonistico e tecnico.
Nei cinque combattimenti della qualifica Elite, che peraltro vedevano tutti impegnati pugili della società mugellana, si sono registrate quattro vittorie dei pugili di casa. Adama Camara ha battuto nettamente Nosa Olomu (Salus et Virtus Boxe) mostrando una netta superiorità tecnica ed atletica, proprio come Hermon Arefayne che ha avuto la meglio su Mattia Demi (Livorno Boxe Salvemini) dominando tutte e tre le riprese. Più duro e combattuto l’incontro di Lorenzo Birmanti, che ha mostrato un gran coraggio ed un’ottima forma fisica, contro Francesco Lami (Accademia dello Sport di Livorno), ottenendo la vittoria grazie ad una strepitosa terza ripresa che ha fatto pendere a suo favore il verdetto dei giudici, peraltro non unanime. Bella anche la vittoria di Alex Ciupitu contro Luca Capuano (Sesto Boxe Nicotra) nella rivincita del primo incontro, svolto a Gorizia nel corso del torneo “Guanto d’Oro”, e vinto sempre dal pugile del sodalizio borghigiano. Ciupitu ha condotto l’intero match con freddezza nonostante un conteggio alla prima ripresa, un’ulteriore conferma per questo ragazzo che, da quando è passato nella qualifica Elite ha raccolto 5 vittorie, 2 sconfitte ed un pareggio. L’unica sconfitta per i pugili Elite della Boxe Mugello è venuta da Christian Martino, sfortunato protagonista di un match agonisticamente intenso e di ottimo contenuto tecnico con Soufien Omar Bouloum (Pugilistica Pratese), match che avrebbe potuto tranquillamente chiudersi con un pari senza recriminazioni da entrambe le parti.
Negli altri incontri è da segnalare, nella qualifica Senior, la bella vittoria di Abdalla Mohammed (Sempre Avanti Firenze) su Daniel Giacobbe (Boxe Ovada) in un incontro in cui Mohammed ha mostrato ottimi colpi, velocità di esecuzione e coraggio. Sempre nella qualifica Senior Abderrazzak Baqloul (Accademia Pugilistica Fiorentina) ha avuto la meglio su Ike Philips della Boxe Mugello in un incontro estremamente fisico e combattuto, un verdetto che ha lasciato l’amaro in bocca al pugile della società mugellana ma che avrà modo di rifarsi in futuro.
Negli altri tre incontri, il tredicenne Emanuele Martino (Boxe Mugello) ha vinto, e convinto, contro Elio Cako (ASD 360 Service) in un combattimento valevole per la qualifica Schoolboys così come, sempre nella stessa qualifica, Yassin Hermi dell’Accademia Pugilistica Fiorentina del Maestro Boncinelli che ha superato Lorenzo Frugoli della Pugilistica Lucchese. Vittoria anche per Emanuele Grillo, nella qualifica Junior contro Qemal Bisha della Boxe Mugello, un pugile quest’ultimo estremamente coraggioso ma sfortunato che per adesso non ha raccolto quanto meriterebbe, ma trattandosi di un atleta appena quindicenne che sta mostrando una forza di volontà incredibile è da stare certi che in un prossimo futuro raccoglierà i frutti del suo lavoro.
Il tabellino della serata:
Schoolboys, 48 kg: Emanuele Martino (Boxe Mugello) batte ai punti Elio Cako (ASD 360 Service)
Schoolboys, 62 kg: Yassin Hermi (APF) batte ai punti Lorenzo Frugoli (Pugilistica Lucchese)
Junior, 60 kg: Emanuele Grillo (Pugilistica Massese) batte ai punti Qemal Bisha (Boxe Mugello)
Senior, 69 kg: Abderrazzak Baqloul (APF) batte ai punti Ike Phillips (Boxe Mugello)
Senior, 64 kg: Abdalla Mohammed (SAF) batte ai punti Daniel Giacobbe (Boxe Ovada)
Elite, 60 kg: Soufien Omar Bouloum (Pugilistica Pratese) batte ai punti Christian Martino (Boxe Mugello)
Elite, 75 kg: Adama Camara (Boxe Mugello) batte ai punti Nosa Olomu (Salus et Virtus Boxe)
Elite, 75 kg: Lorenzo Birmanti (Boxe Mugello) batte ai punti Francesco Lami (Accademia dello Sport Livorno)
Elite, 56 kg: Hermon Arefayne (Boxe Mugello) batte ai punti Mattia Demi (Livorno Boxe Salvemini)
Elite, 75 kg: Alexandru Ciupitu (Boxe Mugello) batte ai punti Luca Capuano (Sestri Boxe Nicotra)