Formula 1 al Mugello il 13 settembre. Le dichiarazioni di Nardella , Ignesti e Giani

Ormai da circa 10 giorni circolava con insistenza la voce che l’autodromo del Mugello avrebbe potuto ospitare un Gran Premio di Formula 1 . Adesso è arrivata l’ufficialità per il 13 settembre la settimana successiva al Gran Premio d’Italia a Monza. Purtroppo si tratterà di una gara a porte chiuse che gli appassionati dovranno vedere in TV.
Molti sperare che una buona riuscita del Gran Premio della Toscana possa portare in futuro ad un inserimento del circuito del Mugello nel calendario della Formula 1.
Quello del 13 settembre sarà il millesimo per la Ferrari e anche questo è stato un elemento che è andato a favore della scelta dell’autodromo di Scarperia di proprietà del Cavallino. Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori locali e dal sindaco di Firenze Nardella. Per il gran premio si era speso anche il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.  Si era anche parlato di un accordo con Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Scarperia e San Piero per un eventuale contributo all’organizzazione del gran premio che solitamente richiede un esborso di diversi milioni di euro.

“Grazie a chi ha lavorato per questa conquista – dichiara il Sindaco Dario Nardella – La Formula 1 in Mugello, nella città metropolitana di Firenze, è un traguardo storico mai raggiunto prima e inseguito per anni. Il fatto che arrivi proprio ora, in un momento di difficoltà per il nostro territorio fiorentino è ancora più significativo e rappresenterà un trampolino per far ripartire il turismo e l’economia. Se poi aggiungiamo la ricorrenza del millesimo gran premio della Ferrari allora possiamo davvero pensare a un evento che resterà per sempre nella storia dello sport italiano e di Firenze. Ringrazio gli organizzatori della Formula 1, la Ferrari, il presidente Sticchi Damiani, l’ex ministro dello sport Lotti, il Presidente Rossi, i colleghi sindaci del Mugello e tutti coloro che si sono adoperati per portare nel nostro territorio questo evento. La Città Metropolitana di Firenze, che rappresento, avrà un ruolo attivo accanto alla Regione”.

Il Sindaco Federico Ignesti del Comune di Scarperia e San Piero ha commentato la notizia dicendo che “sarà un evento storico, sarà una grande opportunità di promozione del Mugello, di Firenze e della Toscana, sarà una gara appassionante che si corre su un tracciato veloce e spettacolare”. Il circuito del Mugello, tradizionalmente casa del Motomondiale, è apprezzato dai piloti di moto e dagli spettatori proprio per le caratteristiche e la bellezza del tracciato: curve tecniche, saliscendi impegnativi e un lunghissimo rettilineo, il tutto immerso nel verde dei boschi e delle colline circostanti.  Sarà una gara a porte chiuse, con una presenza sul posto di qualche migliaio di persone tra addetti, tecnici, gionalisti e media, ma con un’audience televisiva mondiale che può dare una importantissima visibilità internazionale al Mugello e alla Toscana.  Per cogliere l’occasione di visibilità, in un momento di difficile ripresa delle attività economiche in particolare del settore turistico,  le istituzioni – in primis Regione Toscana insieme a Città Metropolitana e Unione dei Comuni del Mugello –  insieme a Ferrari e Mugello Circuit, hanno condotto una serrata trattativa con gli organizzatori della Formula Uno mettendo  sul tavolo anche un importante impegno finanziario per la promozione del territorio regionale. “E’ stato fatto un lavoro di concerto tra i vari Enti che ci ha portato al risultato finale. Sono molto soddisfatto di poter accogliere nel mio Comune questo grande evento e ringrazio tutti coloro che si sono impegnati – tutte le istituzioni, la Ferrari, la Mugello Circuit e la Liberty Media – per l’assegnazione del Gran Premio al Mugello” ha dichiarato il Sindaco Federico Ignesti il quale ha anche ricordato che tutto questo oggi è possibile “grazie alle scelte coraggiose che cinquanta anni fa furono fatte dall’allora Sindaco del Comune di Scarperia Gino Pieri, la sua Giunta e il Consiglio Comunale che, insieme al Presidente e al Direttore  dell’Aci Firenze Pasquale Borracci Amos Pampaloni scelso di realizzare l’autodromo del Mugello”. Il sindaco ha concluso dicendo che “potremo mostrare al mondo la bellezza del Mugello e della Toscana  e mi auguro che questo Gran Premio possa esserci anche in futuro, nella stagione del dopo Covid”.

“Lo svolgimento di un Gran Premio di Formula 1 al Mugello è un risultato straordinario, un esempio della Toscana che riparte”. È questa la reazione del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, di fonte all’ufficializzazione che domenica 13 settembre all’autodromo di Scarperia, a 35 chilometri da Firenze, si correrà il del “GP Toscana Ferrari 1000”.

“Sarà il primo Gran Premio della storia nella nostra regione – ha aggiunto il presidente Giani – e sarà il modo migliore per celebrare la Toscana come terra di sport e la scuderia Ferrari che, proprio in quell’occasione, correrà la sua millesima corsa in Formula 1”.
Secondo Giani, l’assegnazione del Gran Premio al Mugello premia l’impegno dei gestori del Mugello Circuit, ma “anche quello delle istituzioni locali e regionali, che hanno sempre guardato all’autodromo di Scarperia come un volano di sviluppo di tutto il territorio del Mugello e della Toscana intera”.

I commenti sono chiusi.