Domenica 22 si corre la Maratona del Mugello

Mancano pochi giorni al via della 46a edizione della Maratona del Mugello, la più antica d’Italia: novità, conferme e iscrizioni

“La Maratona del Mugello è la più vecchia d’Italia, una delle più vecchie d’Europa e del mondo. Siamo una piccola comunità con una grande Maratona, e vi aspettiamo a braccia aperte. Per continuare a fare la storia, insieme.”
(Franco Sargenti, Comitato Maratona Del Mugello)

Quando mancano pochi giorni al via, sono ben 14 le nazioni presenti e oltre 500 gli iscritti alla storica Maratona del Mugello, la più antica tra le 42 km d’Italia, che, domenica 22 settembre promette di regalare una bella domenica di sport al piccolo comune di Borgo San Lorenzo . Tra i top runners si attendono l’arrivo di Federica Moroni, Elisabetta Albertini, tra le donne, e Zitouni Youness (già vincitore nel 2017 e terzo assoluto l’anno scorso) e Carmine Buccili (vincitore della 39a edizione, tra gli uomini).

La manifestazione, ormai una classica degli appuntamenti podistici di fine estate, si presenta ai nastri di partenza con alcune novità importanti.

Nuovo giorno, nuova ora

Per la prima volta si correrà domenica mattina, anziché sabato pomeriggio: partenza alle ore 9.45.

“Le ultime estati sono state particolarmente calde” – spiegano gli organizzatori – così molti podisti hanno espresso il desiderio di correre la mattina, anziché il pomeriggio per evitare i momenti della giornata più roventi. La scelta di correre di mattina ci ha portato in modo naturale a scegliere la domenica, dando così la possibilità di partecipare anche a chi lavora sabato pomeriggio”.

Ritorno all’antico

Si torna all’originale, riscoprendo il percorso delle primissime edizioni della Maratona.  Il nuovo percorso torna “all’antico” valorizzando ancor più l’arte e il paesaggio della valle del Mugello, e toccherà le seguenti località: Borgo San Lorenzo – Vicchio – Scarperia e San Piero – esterno Autodromo Int. del Mugello – Luco Mugello – Borgo San Lorenzo.

Al via la 24 Km!

Per la prima volta alla classica Maratona si affiancherà una nuova distanza competitiva, la 24 Km, che si svolgerà su un percorso di 24800 metri parzialmente sovrapponibile alla Maratona.

Si parte sempre domenica mattina alle 9.45 da Piazza Dante, a Borgo San Lorenzo toccando Vicchio, Ponte a Vicchio, Sagginale, Serravalle, Cardetole e arrivo in Piazza Dante.

Info e iscrizioni

Anche quest’anno ci sarà una particolare attenzione alla sicurezza dei partecipanti, grazie al servizio di SmanApp, app  ufficiale della manifestazione, che permetterà agli atleti di comunicare in caso di necessità la propria posizione esatta ai soccorsi. Inoltre, come ogni anno, gli iscritti alla Mugello Marathon e alla 24 K riceveranno un ricco pacco-gara con prodotti biologici del territorio mugellano e articoli tecnici.

Le iscrizioni sono aperte fino alle 23:59 del 17 settembre. Ci si potrà comunque iscrivere in loco Sabato 20 dalle 14 alle 18:00 e domenica 21 dalle 7:30 all3 9:00. 

Per informazioni: https://maratonamugello.it

 

I commenti sono chiusi.