Dal CRT della Lega Nazionale Dilettanti l’invito a svolgere allenamenti individuali

Il Presidente Paolo Mangini lancia un appello alle società del CRT-LND:
“Evitate gli allenamenti tradizionali, meglio limitarsi alla preparazione individuale”
Dopo che l’emergenza Coronavirus ha imposto lo stop a Campionati e Tornei relativi all’attività Dilettante, Giovanile e di Base organizzata dal Comitato Regionale Toscana, il Presidente Paolo Mangini, stante le numerose richieste di chiarimenti pervenute dalle società toscane in merito allo svolgimento degli allenamenti, ha voluto precisare la posizione del CRT-LND.
Mangini ha quindi rilasciato la seguente dichiarazione:
“Siamo in una situazione generale molto difficile, dove i comportamenti individuali e collettivi sono fondamentali per contrastare l’espandersi e il diffondersi del virus.
Né il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo u.s., né tanto meno i regolamenti federali, mi consentono, al momento, di vietare, limitare o autorizzare gli allenamenti delle squadre.
Faccio, però, appello al senso di responsabilità che in questo momento deve guidare i nostri comportamenti e invito calorosamente le società a evitare di svolgere gli allenamenti nei modi tradizionali (ritrovo negli spogliatoi, attività tecnica in campo, ecc..), seppur consentiti da norme molto stringenti e di difficile applicazione.
In questo periodo mi permetto di consigliare, se proprio indispensabile, il solo mantenimento della condizione atletica dei giocatori, che può essere svolto anche in forma individuale.
Sono consapevole delle difficoltà in cui oggi si trovano tutte le società, ma sono anche convinto che questo ulteriore sacrificio possa contribuire a uscire da questa difficile situazione”

2 thoughts on “Dal CRT della Lega Nazionale Dilettanti l’invito a svolgere allenamenti individuali

  1. A questo punto credo che i massimi dirigenti sportivi hanno davanti solo la scelta su come terminare la stagione. Cioè la formula più giusta è meno indolore x tutti. Chiaramente qualunque sia la scelta…. Se congelare i campionati alle ultime gg, se azzerare tt e ricominciare a settembre come se questo campionato nn fosse mai esistito, se far retrocedere le ultime tre e far vincere la prima alla 25 giornata ecc ecc…qualunque sia la Scelta dicevo nn potrà far felice e accontentare tt… Ma dobbiamo esser consapevoli che dovremo metter tutti noi da parte gli interessi personali x poter sconfiggere al più presto il nemico comune che purtroppo nn si può combattere nel rettangolo di gioco.

  2. Giusto annullare tutto e chiudere adesso la stagione, soprattutto per il rispetto verso il prossimo. Andare a rischiare, prima per se stessi e poi per i propri cari a livello dilettantistico dove si fa per passione è pura follia.