Coronavirus, lo sport di base si mobilita per scongiurare la crisi

Coronavirus, lo sport di base si mobilita per scongiurare la crisi

Incontro tra Anci Toscana, Coni e assessori di 80 Comuni. Impegno condiviso sulle risorse

Incontro in videoconferenza tra Damiano Sforzi, referente Sport di Anci Toscana e vicesindaco di Sesto Fiorentino, Salvatore Sanzo presidente regionale del CONI e 80 assessori allo sport  dei Comuni toscani, per rafforzare l’impegno delle Amministrazioni locali e del mondo della sport in questo periodo di emergenza e scongiurare che lo sport per tutti soffra in maniera irreversibile prima della ripresa di enti di promozione sportiva, Federazioni, società e associazioni sportive.

A partire dalle indicazioni del decreto 18/2020, che ha introdotto alcune misure di intervento per lo sport italiano (in particolare gli artt. 61, 61 co.3, 62 co.1, 68, 95 e 96), l’incontro ha esaminato diverse tematiche e evidenziato altrettante criticità, riguardanti il sostegno ai gestori delle strutture sportive, relativamente alle manutenzioni, alle utenze, ai lavoratori riconosciuti come collaboratori sportivo dilettantistici e agli amministrativo-gestionali. Su tutto il timore per la ripresa dello sport di base e dei tanti campionati amatoriali e federali, che potranno compromettere non solo la stagione, ma soprattutto la riapertura dell’attività. Preoccupazione da parte degli amministratori anche per quanto riguarda il rinnovo delle concessioni in scadenza, per le quali non sono stati ancora erogati i fondi, e per il rinvio al pagamento dei mutui da parte degli istituti bancari privati.

L’incontro è terminato con l’impegno condiviso di monitorare se le risorse stanziate da Regione Toscana e Governo saranno sufficienti a far ripartire il mondo sportivo, con particolare attenzione al settore giovanile a all’attività motoria in generale.

Anci  Toscana, ricordando che i canoni derivanti dalla gestione degli impianti sono sospesi fino al 31 maggio (come prevede il decreto 18/2020) si rende disponibile nei confronti delle amministrazioni a contattare i fornitori delle utenze, al fine di verificare la disponibilità di sospendere o ridurre le fatturazioni relative a questo periodo. Il Coni, oltre ad affiancare Anci Toscana sul tema delle utenze, attraverso il suo presidente avvierà un’analisi tra le Federazioni e gli Enti sportivi, relativa alle possibili riduzioni o slittamenti per il pagamento delle quote di iscrizioni ai campionati, di tesseramento e affiliazione, in vista della ripresa delle attività.

I commenti sono chiusi.