Home » Niccolò Bettini domina il Misano World Circuit: doppia vittoria nella Formula Junior 2025

Niccolò Bettini domina il Misano World Circuit: doppia vittoria nella Formula Junior 2025

di Leonardo Romagnoli

Niccolò Bettini conferma il suo stato di forma straordinario e si impone anche sul prestigioso tracciato del Misano World Circuit Marco Simoncelli, conquistando entrambe le prove – la terza e la quarta – del Campionato di Formula Junior 2025 organizzato da PNK Motorsport. Due gare emozionanti che, nonostante il caldo torrido, hanno regalato spettacolo puro e continui colpi di scena nella lotta per il podio.

In gara-1, il copione si è scritto fin dalle prime curve: Bettini, Jacopo Prescendi e Sabino De Castro hanno animato la testa della corsa con un lungo confronto serrato. A due giri dalla bandiera a scacchi, però, un problema tecnico ha costretto De Castro a fermarsi ai box, aprendo la strada a un duello diretto tra Bettini e Prescendi per la vittoria. Alla fine è stato Bettini a tagliare per primo il traguardo, consolidando la sua leadership in classifica generale.

Alle loro spalle, si è distinto Marco Visconti, autore di una prestazione consistente che gli è valsa il terzo gradino del podio nella sua prima apparizione stagionale. Visconti è riuscito ad avere la meglio su un combattivo Nicolò Soffiati, quarto assoluto e primo nella categoria Corsini, a conferma di un ottimo feeling con la monoposto e di una costanza di rendimento sempre più marcata.

Hanno completato la top ten di gara-1 Roberto Di Modugno, Claudio Gattuso, Fabrizio Vitellino e Cristian Bonatti, tutti autori di una corsa regolare. Sfortunato Gigi Luciano, che dopo un buon avvio è stato costretto al ritiro anticipato a causa di un inconveniente tecnico.

Gara-2 si è disputata nel pomeriggio, con le temperature ancora più elevate a mettere a dura prova i piloti e la meccanica delle vetture. Ma nemmeno il caldo ha fermato la corsa solitaria di Nicolò Bettini, che fin dalla partenza ha imposto un ritmo insostenibile per tutti, andando a conquistare una seconda vittoria di giornata senza rivali.

Dietro di lui, la battaglia per il podio è stata accesissima: Marco Visconti, Nicolò Soffiati e Sabino De Castro hanno dato vita a una serie di sorpassi e controsorpassi di grande intensità. Sfortunatamente, Soffiati è stato costretto al ritiro mentre occupava una posizione di vertice, lasciando via libera alla rimonta di Jacopo Prescendi, che ha messo a segno il giro più veloce – come già avvenuto in gara-1 – e ha conquistato un prezioso secondo posto.

Terza piazza per un costante Visconti, che ha confermato il suo ottimo adattamento alla Formula Junior. Quarto Cristian Bonatti, autore di una gara concreta e priva di errori, mentre quinto ha chiuso Fabrizio Vitellino, bravo a tenere un passo competitivo nonostante alcune difficoltà nel finale.

Sesto al traguardo Claudio Gattuso, seguito da Giuseppe Andreola, primo della categoria Corsini grazie a una prestazione consistente e priva di sbavature. Più indietro Sabino De Castro, penalizzato da un problema tecnico che ha rallentato la sua progressione dopo una bella rimonta iniziale. A completare la top ten Roberto Di Modugno e Marco Gattuso, entrambi autori di gare regolari in condizioni davvero impegnative.

Con questi successi, Niccolò Bettini si conferma come il grande protagonista di questa prima parte di stagione e si presenterà al prossimo appuntamento del 7 settembre al Mugello con un margine importante sui diretti inseguitori in classifica. La sua capacità di mantenere la concentrazione anche nelle condizioni più difficili rappresenta, al momento, un elemento di superiorità evidente nei confronti degli altri contendenti.

Il campionato di Formula Junior 2025 continua così a offrire spettacolo e bagarre, con un livello tecnico sempre più alto e un gruppo di piloti determinati a mettere in discussione il dominio di Bettini. La tappa del Mugello promette nuove sfide e, probabilmente, qualche sorpresa che potrebbe riaprire la corsa al titolo.


Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00