Assiboni Mugello Basket beffata dal Cus Siena nel big match della penultima giornata

Assiboni Mugello Basket beffata dal Cus Siena nel big match della penultima giornata della regular season giocato domenica sera al Palacorsoni di Siena.
I senesi hanno la meglio 64-62 al termine di una partita combattutissima e, grazie a questo successo, mettono una grossa ipoteca per il salto diretto di categoria.
I ragazzi di Lorenzo Borselli dovranno invece ancora giocarsi la possibilità di salire direttamente in serie D nelle prossime cinque partite per assicurarsi una delle prime tre posizioni che ne garantiranno l’accesso senza dover passare dalla lunga trafila degli spareggi play off.
Incontro combattuto ed equilibrato fin dalle prime battute con le due squadre che giocano sempre punto a punto andando all’intervallo sul 29-30.
Al rientro dalla pausa lunga arriva il break degli universitari che tra le loro fila schierano l’ex azzurro Roberto Chiacig che si è fatto sentire sotto i tabelloni sia in attacco (17 punti alla fine per lui) che in difesa: 10-2 il parziale per i padroni di casa che sembrano poter effettuare l’allungo decisivo, ma i mugellani con ordine e caparbietà recuperano riuscendo addirittura a portarsi sul +5 alla fine del terzo quarto.
Il finale premia i senesi grazie a una maggior concretezza in attacco e un paio di giochi da 3 punti, nonostante Carmannini abbia a 2 secondi dalla fine la palla per andare all’overtime, ma il suo tiro finisce sul ferro.
Tra le prove individuali da segnalare quelle di Lastrucci (4 bombe) e Valletti (15 punti tutti negli ultimi due quarti), ma in doppia cifra sono andati anche Carmannini e Zanieri.
Sicuramente una trasferta che lascia tanto amaro in bocca, ma che allo stesso tempo conferma il buono stato di forma dei mugellani che hanno dato fino alla fine gran filo da torcere alla squadra più in forma e probabilmente più attrezzata del campionato.
Questa la classifica nelle prime posizioni a una giornata dal termine della stagione regolare:
36 CUS SIENA
34 HOTEL VALDARNO MONTEVARCHI (-1 gara)
32 POL.VALLE MUGNONE
30 ASSIBONI MUGELLO BASKET
26 DEL TORO ASINALONGA
L’imperativo adesso è ricaricare le pile in vista di quello che sarà l’appuntamento più importante della prima parte di stagione, ossia la trasferta venerdì alle 21.30 al Palasancat contro Pol.Valle Mugnone: una vittoria permetterebbe a Francini e compagni di partire dal terzo posto per la fase a orologio, mentre una sconfitta renderebbe assai complicato il cammino per l’accesso ai primi tre posti.
CUS SIENA 64
ASSIBONI MUGELLO BASKET 62
(19-18 29-30 44-49 64-62)
Tab: Francini (cap), Iandelli 3, Zanieri 10, Stabile 3, Damaschini 5, Carmannini 10, Matteucci ne, Lastrucci 14, Solenni, Vanni, Valletti 15, Pini 2. All.Borselli ass.Vonci

I commenti sono chiusi.