Appello per le piscine di Borgo San Lorenzo

Nei giorni scorsi il sindaco di Borgo San Lorenzo aveva manifestato grande preoccupazione per il futuro del centro piscine di Borgo san Lorenzo causa le difficoltà dovute alla riapertura  nel rispetto delle misure anti Covid che hanno portato ad una riduzione delle entrate di oltre il 50%. Considerando la valenza zonale dell’impianto di Borgo il sindaco si rivolgeva all’Unione , agli altri comuni e alla città metropolitana per chiedere un sostegno e ai cittadini perché continuino a frequentare il centro senza nessun timore. Il timore di una possibile chiusura, anche temporanea dell’impianto, hanno spinto le due società sportive che lo utilizzano maggiormente, Mugello Nuoto e Pallanuoto Mugello, ha promuovere un appello a difesa delle piscine come bene comune.

Questo il testo:

ALLA CORTESE ATTENZIONE DI:
Comune di Borgo San Lorenzo – Sindaco Paolo Omoboni
Comune di Borgo San Lorenzo – Assessore allo Sport, Gabriele Timpanelli
Società Vivi Lo Sport – AD, Giovanni Incagli
Unione dei Comuni – Presidente, Gian Piero Philip Moschetti.
Unione dei Comuni – Assessore allo Sport, Giampiero Mongatti
Città Metropolitana di Firenze – Sindaco Metropolitano, Dario Nardella
Città Metropolitana di Firenze – Consigliere delegato allo Sport, Nicola Armentano
Regione Toscana – Presidente Consiglio Regionale – Eugenio Giani
Regione Toscana – Consigliere delegato allo Sport – Stefania Saccardi
ANCI Toscana – Presidente Matteo Biffoni
FIN Toscana – Presidente Roberto Bresci

Con oltre quarant’anni di storia il Centro Piscine Mugello fornisce un servizio pubblico fondamentale per la comunità del nostro territorio: mondo sportivo, scuole, cittadinanza.
È un bene comune che risponde alla domanda trasversale di benessere, formazione e svago, con una consolidata programmazione didattica natatoria e di avviamento allo sport che copre con successo ogni fascia anagrafica, con un’apprezzata offerta mirata per gli utenti diversamente abili.

È qui che operano Mugello Nuoto e Pallanuoto Mugello, associazioni sportive che negli anni hanno saputo conquistare un ruolo di primo piano a livello regionale e nazionale con importanti risultati agonistici ma, soprattutto, due punti di riferimento per le nuove generazioni e le loro famiglie in termini di offerta ludica e formativa, di aggregazione e di crescita all’insegna dei sani principi degli sport d’acqua.
È qui che, con passione e orgoglio, prestano il loro servizio i collaboratori storici e le nuove leve di assistenti bagnanti e istruttori.
Il Centro Piscine Mugello gestito da Vivi Lo Sport, oggi società totalmente pubblica, eroga a tutti gli effetti un servizio sociale e sportivo, non solo per il capoluogo ma anche per tutti gli altri comuni del territorio.

Gli effetti economici negativi causati dall’emergenza Covid 19 sono sotto gli occhi di tutti e hanno colpito le amministrazioni locali di tutto il Paese.
Ma una stagione estiva sottotono, purtroppo condivisa da tutti i parchi piscina toscani, non può e non deve giustificare la chiusura dell’unico impianto pubblico del Mugello.

Lanciamo perciò quest’appello all’amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo e al soggetto gestore Vivi Lo Sport, così come a tutti i referenti istituzionali e portatori d’interesse coinvolti, affinché garantiscano – senza se e senza ma – la regolare apertura del Centro Piscine Mugello, assicurando la dovuta continuità alla programmazione delle attività che animano l’impianto, consapevoli che una chiusura, anche temporanea, rischierebbe di comprometterne seriamente il futuro.

E rinnoviamo l’invito a ciascun cittadino a voler sostenere e difendere, oggi e domani, il valore vitale di questa struttura pubblica.
Perché la ripartenza passa anche da qui.

I commenti sono chiusi.