Certificazione Iso 20121 per l’autodromo del Mugello

L’AUTODROMO DEL MUGELLO OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ISO 20121 PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DEGLI EVENTI – E’  IL PRIMO CIRCUITO AL MONDO

Mugello Circuit  ha ottenuto la certificazione ISO 20121,  standard internazionale che definisce i requisiti di un sistema di gestione sostenibile degli eventi.

La certificazione di Mugello Circuit come “location” è relativa al seguente campo di applicazione: “Organizzazione di manifestazioni sportive e motoristiche; organizzazione di convegni, manifestazioni culturali, eventi musicali e shooting fotografici presso Mugello Circuit.”; l’attività di audit e rilascio del certificato è stata svolta dell’ente di certificazione TÜV NORD Italia.

Ad oggi l’Autodromo del Mugello è l’unico circuito al mondo certificato secondo il sistema di gestione sostenibile degli eventi ISO 20121.

Lo standard si applica alle attività legate agli eventi ospitati ed è la testimonianza dell’impegno di Mugello Circuit nell’attuare un sistema di gestione responsabile e sostenibile, in aggiunta al sistema integrato già in essere da alcuni anni secondo ISO 9001, ISO 14001, EMAS e OHSAS 18001.

Mugello Circuit è stata supportata dalla società RIGHT HUB, specializzata nella progettazione e organizzazione della gestione sostenibile degli eventi nel settore motorsport.

La gestione sostenibile include, a titolo di esempio non esaustivo, i seguenti aspetti:

  • Raccolta differenziata dei rifiuti e riciclo dei materiali (Economia Circolare);
  • Efficienza energetica;
  • Biodiversità;
  • Mobilità;
  • Salute e sicurezza dei lavoratori;
  • Accessibilità delle persone con disabilità;
  • Lotta allo spreco alimentare;
  • Sviluppo del territorio.

L’obiettivo di questo traguardo è anche quello di coinvolgere e influenzare tutti gli stakeholder coinvolti (organizzatori, Federazioni, clienti, dipendenti, fornitori, piloti, team, ospiti, media e comunità) ad assumere corretti comportamenti durante gli eventi organizzati presso le strutture del circuito.

Inoltre, Mugello Circuit ha voluto far espressamente riferimento nella sua politica di sostenibilità ai più ampi obiettivi 2030 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals – UN), il cui raggiungimento rappresenta una sfida globale piena di opportunità e benefici per il futuro.

Fonte Uff Stampa

I commenti sono chiusi.