Presentazione del progetto “IN SPORT” sabato 28 maggio

Presentazione del progetto “IN SPORT”

La forza dello sport consiste nell’essere fattore che agevola il consolidamento dell’autoefficacia e della conquista della consapevolezza di sé che non rimangono caratteristiche circoscritte al contesto agonistico ma si allargano anche agli altri spazi di vita: l’atleta cresce nella convinzione di potercela fare, si dà sempre di più l’opportunità di provare nuove esperienze al di là delle proprie caratteristiche fisiche e psichiche.

E’  un po’ questo il tema della serata di sabato 28 maggio dove alle ore 17 verrà presentato il progetto IN-SPORT.

Questa iniziativa si svolgerà all’interno della manifestazione “TUTT*PER UN*. UN*PER TUTT* e del festival: “INCLUSIONE NELLA DIVERSITÀ” che si terrà presso la Cooperativa PROFORMA in Via Sacco e Vanzetti a Borgo San Lorenzo.

Il progetto INSPORT nasce dal desiderio di alcune società sportive e Proforma Soc Coop Impresa Sociale di ampliare l’esperienza del progetto Mugello Baskin, la prima realtà nella provincia di Firenze a proporre uno sport agonistico inclusivo.

Negli sport inclusivi il successo comune della squadra dipende realmente da tutti i giocatori, i quali sono chiamati ad esprimere la propria creatività per sviluppare capacità comunicative varie, instaurando anche relazioni affettive. Condividere insieme gli obiettivi sportivi permette a ciascun giocatore di apprezzare la ricchezza e i punti di forza che la diversità porta con sé. Questi sport, in quanto sport inclusivi, hanno bisogno di includere al loro interno tutti i componenti della squadra: sia giocatori con disabilità, che spesso non hanno la possibilità di svolgere in sicurezza gli sport, che giocatori con funzionamento normotipico e con conoscenze dello specifico sport.

Attraverso il progetto INSPORT si vuole ampliare la proposta di sport e squadre inclusive, che includano al loro interno giocatori di qualsiasi grado di abilità e competenze.

 

I commenti sono chiusi.