Ascolta “Tu chiamale se vuoi emozioni” del 23 luglio

Nel programma di oggi Cristina prende spunto dal Bhutan, piccolo stato  stretto tra Cina e India nel massiccio himalayano che da molti anni adotta come criterio per valutare il benessere dei propri abitanti non il PIL ma la FIL (felicità interna lorda) istituita negli anni 70 dal re Wangchuck come guida per lo sviluppo. D’altra parte anche la prima costituzione moderna , quella degli Stati Uniti, stabiliva nel 1776 che  «a tutti gli uomini è riconosciuto il diritto alla vita, alla libertà, e al perseguimento della felicità».

“La Felicità Interna Lorda pone la persona al centro dello sviluppo riconoscendo che l’individuo ha bisogni di natura materiale, spirituale ed emozionale. Sono cinque le tematiche o gli obiettivi che vengono considerati come potenti strumenti per dirigere il processo di cambiamento: lo sviluppo umano, la governance, lo sviluppo equilibrato ed equo, il patrimonio culturale e la conservazione dell’ambiente. I cinque obiettivi principali non solo rendono il concetto di Felicità Interna Lorda più concreto, ma contengono anche il principio guida a cui è stata data grande importanza per assicurare nel futuro al Paese indipendenza, sovranità e sicurezza.”(Wikipedia)

Il Bhutan come momento di riflessione sul diritto alla felicità della singola persona ma anche nel rapporto con gli altri. Non può esistere felicità individuale a scapito del benessere delle persone che ci vivono intorno e con le quali condividiamo la nostra quotidianità
Per interloquire con Cristina potete scrive a info@lasceltadiessere.it oppure a info@radiomugello.it

emozioni 1

emozioni 2

emozioni 3

I commenti sono chiusi.