Visita i Caseifici Agricoli in Mugello sabato 12 e domenica 13 settembre

Caseifici Agricoli Open Day 2020 è una manifestazione a carattere nazionale, alla sua terza edizione. Promossa dall’Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola, si terrà sabato 12 e domenica 13 settembre 2020 e si prepone l’obiettivo primario di avvicinare un pubblico sensibile e interessato al mondo dei produttori agricoli, per far capire loro come funziona un’azienda che alleva animali da latte e produce formaggi.

Si potranno conoscere le fasi di lavorazione dei prodotti caseari, dal pascolo all’affinamento passando per la mungitura, la raccolta del latte e la produzione, solo così si possono capire il lavoro e la passione che si nascondono dietro un formaggio per apprezzarlo al meglio.
Saranno possibili degustazioni e si potranno acquistare  i prodotti caseari in azienda, favorendo una filiera corta. Nei formaggi dei caseifici agricoli, prodotti a km 0, c’è la storia del territorio, del casaro, della comunità e quindi del consumatore. Dal casaro agricolo non si acquista solo il formaggio ma un pezzo di storia, di tradizione e territorio.

Per quanto riguarda il Mugello queste sono le aziende dove si potranno effettuare le visite nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 settembre.

Società agricola Bacciotti
Via di Gabbiano, 7
50038 Scarperia (FI)
Sito web: pecorinobiologico.it
Email: info@pecorinobiologico.it
Telefono: 335 104 4374

Azienda agricola Il Sasso
Via San Cresci, 20
50032 Borgo san lorenzo (FI)

Email: az.agr.ilsasso@gmail.com
Telefono:  3936248112

Società Agricola Laiano
Via Mangona,6
50031 Barberino di Mugello (FI)

Email: soc.agr.laiano@gmail.com
Telefono: 3393254801

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *