Venerdi 30 Riccardo Azzurri e Sergio Forconi a Borgo san Lorenzo

A VENERDI’ D’ERESIA venerdì 30 settembre 2022 ore 21

Centro Incontri Piazza Dante – Borgo San Lorenzo 

Presentazione del film di Riccardo Azzurri

Canto popolare”

Saranno presenti RICCARDO AZZURRI e SERGIO FORCONI

 

 

Introdotto da Ezio Alessio Gensini venerdì 30 settembre 2022 alle ore 21 all’AUDITORIUM PAOLA LEONI del Centro Incontri di Borgo San Lorenzo (Piazza Dante, 33) Riccardo Azzurri presenterà il film-documentario Canto popolare diretto da Giancarlo Giulisano: La storia d’amore di Bianca e Vasco … durante la Seconda Guerra Mondiale. “Venerdì d’Eresia” è un progetto BiblioCoop e Sezione Soci-Coop di Borgo San Lorenzo in collaborazione con l’Associazione Culturale “I colori delle stelle” e con il patrocinio della Pro Loco di Scarperia, del Comune di Scarperia e San Piero e del Comune di Borgo San Lorenzo.

Durante un incontro di musico terapia, presso la Fondazione Turati, ebbi modo di conoscere un’anziana signora, Bianca (nome inventato), che volle narrarmi la sua storia d’amore. Si tratta di una breve storia, purtroppo, e proprio per questo essa fu intensa e dolorosa. Tanto mi ha colpito questa confidenza che, nonostante lo scarno racconto di Bianca, ho voluto scrivere una canzone che ho intitolato: “Canto popolare”. La storia di Bianca e Vasco è nata durante la II° Guerra Mondiale: insana e tremenda incubatrice. Cantando l’amore in tempo di guerra non dovremmo fare altro che mettere in risalto lo splendore del primo contro l’orrore della seconda. (Riccardo Azzurri).

Trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=xzLGB8AGKgI

Interverrà l’autore RICCARDO AZZURRI (comincia la carriera musicale nel gruppo degli “Extra” e subito accompagna in tour Claudio Baglioni. Ha partecipato nel 1983 anche al Festival di Sanremo nel suo passato artistico di cantautore e non solo). Che al termine del film-documentario intratterrà il pubblico con aneddoti sulla storia proposta intervallata da spunti musicali.

Interviene con letture scelte, il protagonista del film SERGIO FORCONI (lo ricordiamo in molti film della storia del cinema italiano: “Amici miei”, “Berlinguer ti voglio bene”, “Madonna che silenzio c’è stasera”, “Zitti e mosca”, I laureati”, “Il ciclone”, “I mostri oggi” … fino ad arrivare al “Pinocchio” di Matteo Garrone, tanto per citare alcuni titoli. Oltre che decine di partecipazioni in fiction-film tv e non solo).

Si parlerà di un passato che non deve ripetersi e non solo.

Ingresso libero. 

I commenti sono chiusi.