Un nuovo libro sul Mugello. “Gisberto Ferretti e l’ospedale di Luco”

Presso la Libreria Parigi e Oltre e qualche edicola di Borgo san Lorenzo potete trovare un nuovo libro dedicato alla storia del Mugello ma che tratta un aspetto particolare e , in parte,  poco conosciuto. Il Libro si intitola “Gisberto Ferretti e l’ospedale di Luco” ed è composto da tre capitoli o saggi dedicati alla figura del dott. Ferretti , direttore dell’ospedale di Luco dal 1874 al 1878,  e uno sulla  nascita dell’ospedale del Mugello con in  appendice la riproduzione di parte di una relazione del dott. Alberto Barchielli pubblicata nel 1915.

Chi segue il blog storia locale di Radio Mugello ha potuto già leggere due articoli sull’opera del Ferretti. Il primo sulla Topografia sanitaria del territorio di Borgo San Lorenzo e il secondo sugli studi dedicati alla Pellagra.  Questi due articoli sono diventati la base per  due capitoli del volume dove sono stati però  ampliati e corredati di note.

Quello invece sull’ospedale è inedito. Il volume costa solo 10 euro ed è corredato anche di fotografie in grandissima parte fornite dall’archivio di Casa d’Erci che ringrazio insieme a Marcello  Landi che mi ha aiutato in questa ricerca e che già negli anni 90 aveva dedicato la sua attenzione agli studi del Ferretti sulla pellagra.
Mi auguro che possa essere una lettura interessante per conoscere una pagina non secondaria della nostra storia.

Leonardo Romagnoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *