Un laboratorio cinematografico con Simona Baldanzi e Giovanni Cioni al Garibaldi di Scarperia

IN CHE FILM TU VIVI

Un laboratorio cinematografico ideato da Simona Baldanzi e Giovanni Cioni

Raccontare attraverso i provini per un film, un film visto o un film inventato. Raccontarsi. Immaginarsi. Quello che siamo o quello che saremmo. Ciò che abbiamo vissuto, che abbiamo visto, che vorremmo vivere. Costruire il film in cui viviamo.
Una scrittrice radicata che narra la sua terra, le sue storie, le suegenti, le sue battaglie.
Un cineasta “apolide” nato a Parigi, vissuto a Bruxelles, tornato a vivere in Mugello che racconta il reale e l’immaginario.
Giovanni Cioni per parlare dei luoghi dove è tornato a vivere reinventa il Corsaro nero di Salgari o si ispira ai Canti Orfici in un viaggio che comincia in Valle d’Aosta e fa immaginare Montevideo.

Simona Baldanzi spesso si è messa in cammino nei boschi dell’Appennino e a Montevideo c’è stata per davvero, lì dove nasce l’idea di un viaggio lento lungo l’Arno.
Si raccontano e confrontano i loro lavori, intrecci tra il Mugello e Montevideo, tra gli Appennini e le Ande, tra le storie vere e inventate.
Non è un corso di cinema, è un’esperienza di cinema, che nasce da quest’incontro che vogliamo condividere. Forse ne nascerà un progetto, a cui vi proponiamo di partecipare.

GIOVEDI’ 10 ottobre ore 20.00  Cena di finanziamento ai sapori del territorio,  con ingredienti mugellani. € 15, con ottimo vino rosso
Presentazione del progetto, proiezione di filmati.

Il laboratorio si svolgerà il 18-19-20 ottobre 2019 presso il  cinema Garibaldi Ulteriori dettagli verranno spiegati nel corso della serata. Info e prenotazioni 055/ 4490614 – 328/ 000 5164

I commenti sono chiusi.