Un grande successo per Mugello da Fiaba

Edizione record per Mugello da Fiaba 8

Un grande successo di pubblico e di partecipazione per un festival che è sempre più nei cuori delle famiglie e che valica i confini regionali

Oltre 2000 bambini nei laboratori Fuoriclasse con scuole provenienti da tutta la provincia fiorentina. Oltre 10000 presenze nei giorni di apertura del Festival al pubblico. Numeri incredibili per l’ottava edizione di Mugello da fiaba, festival per bambini e ragazzi organizzato da Officina Cultura Borgo San Lorenzo in collaborazione con il Comune di Borgo San Lorenzo, che potrebbero andare ancora oltre.
Ma il vero successo di questa “mostruosa” edizione non sta solo nei numeri, va cercato negli infiniti sorrisi dei bambini, nelle famiglie finalmente libere di stendere la coperta nel parco di Villa Pecori Giraldi e godersi festival e pic nic.

Sta nel coinvolgimento delle 18 associazioni di volontariato presenti attivamente e concretamente nel programma del festival e nella realizzazione degli allestimenti. Sta nell’incontro tra generazioni, come per gli allestimenti realizzati con tanto amore dai nonni ospiti del Villaggio San Francesco. Sta nel sorriso e nell’entusiasmo delle circa 60 studentesse e studenti del “Chino Chini” in alternanza scuola lavoro, nelle mani sapienti di nonna Enza che ha realizzato tutti i mostri “Ciondolo” premi del Concorso de “Lo Scrittoio”. E poi ancora nei piedi doloranti dei volontari di Officina Cu-Bo che escono acciaccati da 7 giorni di festival a ritmi pazzeschi ma sicuramente grati e col cuore colmo di gioia.

“Credo che tutto questo e molto altro sia il segreto del successo di Mugello da Fiaba  – racconta visibilmente soddisfatta e un po’ commossa la direttrice artistica Serena Pinzani – un festival che va oltre l’evento, che è diventato un momento gioioso di incontro,  di socialità e di condivisione importante per tante realtà che vi ruotano intorno, dalla scuola fino al più piccolo dei nostri ospiti.”

“Mugello da fiaba è tornato – commenta la Vicesindaca Cristina Becchi – una vera opportunità per tutta la nostra comunità. Vorrei ringraziare le scuole, le famiglie, le associazioni, i volontari e soprattutto i bambini che con i loro sorrisi e la loro felicità ci dicono che la rinascita è davvero iniziata. Un grazie speciale al Sindaco Paolo Omoboni, a tutta la Giunta e al personale degli uffici e del cantiere comunale per il sostegno e l’ottimo lavoro.”

E ringraziamenti arrivano anche dal Presidente di Officina Alessio Capecchi: “Un ringraziamento alla nostra Direttrice Serena Pinzani per il grande lavoro svolto e non solo in questi giorni. Mugello da fiaba sta diventando sempre più un evento di portata extraregionale (erano presenti famiglie dall’Umbria e dall’Emilia Romagna oltre che da tutta la Toscana) al quale necessariamente si lavora con continuità per tutto l’anno. Un grande grazie ai volontari di Officina Cu-Bo che non si sono risparmiati un momento e sempre con il sorriso sulle labbra.”

“Sicuramente – conclude la vicesindaca Becchi – l’edizione più bella di Mugello da Fiaba. Appuntamento quindi  per il prossimo anno, stesso luogo stessa settimana”

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.