Un coro per l’Oratorio della Madonna del Vivaio di Scarperia. Domenica 22 nel palazzo dei Vicari

VigninInCanto- VIC

Un coro per l’Oratorio della Madonna del Vivaio di Scarperia

Domenica 22 maggio alle ore 16.30 si svolgerà nell’atrio del Palazzo dei Vicari a Scarperia un evento organizzato dal Comitato per l’Oratorio in collaborazione con la Proloco: esibizione del coro VignoInCanto (VIC) di Casalecchio sul Reno (Bo).

Come mai un coro da Bologna per l’Oratorio della Madonna del Vivaio? La proposta è arrivata proprio dalla presidente del coro che ha vissuto gli anni della scuola fino alla terza media proprio a Scarperia ed è una carissima amica.

La formazione corale, composta da circa trenta elementi, ha una storia simile a quella del nostro Comitato in quanto è nata nel 2014 all’interno di esperienze didattiche promosse dalla scuola.

Il coro VignonInCanto nel tempo ha visto una crescita, un’evoluzione ed un consolidamento tale per cui è giunto alla costituzione formale in Associazione; è diretto dal maestro Pier Luigi Piazzi, docente di didattica della musica in repertorio corale al conservatorio musicale “G. Rossini” di Pesaro e direttore di altri cori (tra cui lo storico Coro Leone Bologna), ha un repertorio che spazia dalla musica etnica e folkloristica ai gospel ed alla new-age, prediligendo brani dalla forte comunicativa e spesso marcata ritmicità. Non ricevono compensi per le loro esibizioni che sono sempre a scopo benefico.

Per l’occasione sarà allestita nel cortile del Palazzo dei Vicari una mostra fotografica per raccontare le vicende dell’Oratorio e gli ultimi sviluppi.

17

 

Lo scopo della serata è sempre quello di promuovere il recupero dell’Oratorio e raccogliere fondi; nel 2024 ricorrerà il trecentesimo anniversario della sua fondazione e l’obiettivo di vedere completati i lavori per quella data è sempre meno raggiungibile vista l’estrema lentezza delle procedure messe in atto fino ad oggi.

Ecco quindi che il Comitato per l’Oratorio invita calorosamente a partecipare all’iniziativa, esserci ha valore, significa che il recupero dell’oratorio ci sta a cuore.

L’ingresso è libero e ogni contributo ricevuto in forma di sottoscrizione, donazione sarà ben accetto!

I commenti sono chiusi.