Ultimi giorni per i luoghi del cuore del FAI. Raccolte firme domenica 4 a Scarperia per la Madonna del Vivaio

Oratorio Madonna del Vivaio- Vota i Luoghi del Cuore FAI 2022

Il 15 dicembre si concluderà la campagna FAI Vota i Luoghi del Cuore iniziata nel maggio scorso. Ad oggi, 1 dicembre, l’Oratorio ha ricevuto  3.744 voti piazzandosi al 33° posto in classifica nazionale.

Abbiamo ancora un po’ di tempo per incrementare i voti raccolti, per questo il Comitato invita coloro che ancora non hanno partecipato al censimento di farlo nei prossimi giorni. Si può votare in qualsiasi momento andando sul sito dei Luoghi del Cuore 2022, digitando Oratorio Madonna del Vivaio nella finestra di dialogo e seguendo le indicazioni; i voti così espressi verranno aggiornati entro poche ore.  Il Comitato informa che sarà presente con una postazione il 4 dicembre durante la Domenica dei Collezionisti in piazza a Scarperia; in questa occasione si potrà votare firmando sui moduli predisposti dal FAI, non serve il documento di riconoscimento. I voti così raccolti andranno poi caricati entro la scadenza e il conteggio definitivo sarà pubblicato a febbraio 2023.

A nome del Comitato ringrazio tutti coloro che in questi mesi si sono attivati nella raccolta delle firme e/o ci hanno accolto e sostenuto in questa azione. Anche le scuole del territorio hanno partecipato: Istituto comprensivo di Scarperia e San Piero, Istituti di Istruzione superiore di Borgo S. Lorenzo Chino Chini e Giotto Ulivi. Il coinvolgimento ha riguardato sia la raccolta delle firme tra gli studenti e gli insegnanti che la produzione di video promozionali diffusi sui social e sul profilo Facebook del comitato. Uno di questi video è stato realizzato dagli alunni del Chino Chini; l’altro dagli alunni della scuola di Scarperia e San Piero, quest’ultimo è inserito nell’Atlante Monumenti Adottati- La scuola Adotta un Monumento ed ha ottenuto una medaglia d’argento.

Infine informo che i lavori all’Oratorio stanno procedendo, il fondo attualmente disponibile coprirà le spese per arrivare al ripristino del piano di calpestio preliminare alla ricostruzione dell’antica pavimentazione; una volta completato questo lotto dovrebbe essere possibile aprire l’Oratorio alla cittadinanza per una prima visita.

Rimarrà poi ancora molto da fare per completare il restauro di tutto il complesso.

Grazie per la vostra attenzione

Vi aspettiamo domenica 4 dicembre a Scarperia!

La presidente del comitato

                    Grazia Frascati

 

I commenti sono chiusi.