Ronta ricorda il bombardamento del ’44 oggi sabato 28 al circolo La Terrazza.

 

A pochi giorni dal 78° anniversario del bombardamento di Ronta del 25 maggio 1944 , il circolo La Terrazza ha promosso una giornata dedicata a quei tragici avvenimenti con il patrocinio del Comune di Borgo san Lorenzo.

Sabato 28 maggio a partire dalle ore 16 sono previste varie iniziative partendo dal ricordo scritto da Fulvio Tucci che in quel bombardamento perse la madre e il fratello piccolo Saverio. L’opuscolo fu pubblicato dai figli  Francesco e Nicoletta lo scorso anno con il titolo “fra le rovine quegli occhi li cercai invano”.

Alle ore 16 gli alunni della classe quinta della scuola elementare di Ronta ( intitolata al giovane partigiano Antonio Cinti)  canteranno  le canzoni “la pace” di Nuovo sogni e  Bella Ciao e proporranno alcuni celebri  aforismi sulla pace e la guerra accompagnati dalla musicista Viola Frizzi.
Alle 17,15 l’attore Matteo Timori con l’accompagnamento musicale di Viola Frizzi leggerà la testimonianza di Fulvio Tucci sul bombardamento di Ronta.

Alle 18 viene presentato il libro “imparammo a conoscerci così …quasi per istinto. La seconda Brigata Rosselli  di Giustizia e Libertà in Mugello” in cui sono raccolte le memorie e i racconti di Fulvio Tucci sul periodo 1943-44 curate da Francesco  Tucci che dialogherà con Leonardo Romagnoli. Dopo il dibattito alle 19 è previsto un aperitivo per gli intervenuti.
Nella sala del circolo verrà allestita una mostra di disegni dei bambini della scuola di Ronta  con alcune foto d’epoca.

I commenti sono chiusi.