Riflessi d’arte : ultime visite viste guidate ai musei del territorio

“RIFLESSI D’ARTE”: DA BOSCO AI FRATI AI MUSEI DEL SISTEMA MUSEALE INTEGRATO

13 gli eventi in programma

Valorizzare i Musei del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina partendo dal capolavoro di Nicolas Froment ospite al Convento di Bosco ai Frati nella mostra promossa e organizzata dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello ed inserita nel progetto Terre degli Uffizi, programma espositivo ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze. La mostra è stata prorogata di tre mesi.

È il progetto nato da un’intuizione della Professoressa Giuseppina Carla Romby e raccolta con entusiasmo dai musei del sistema Museale Mugello e Montagna Fiorentina e che darà vita a 13 appuntamenti.

Ammirando il capolavoro di Froment il nostro sguardo si può posare su un bicchiere di vino, su un coltello, su vasi preziosi, su una fortezza, sul pane in tavola, su particolari che sono di fatto strettamente legati ai capolavori e ai temi dei musei del nostro territorio.

Partendo da questi dettagli è nato “RIFLESSI D’ARTE” una serie di visite esperienziali ai musei dello SMI ispirate dalla Mostra di Nicolas Froment a Bosco ai Frati, che permetteranno al visitatore opportunamente guidato da un operatore formato di “leggere” le opere del museo con un “nuovo sguardo”.

“La mostra di Froment sta riscuotendo un ragguardevole successo, con presenze significative per il nostro territorio. Siamo contenti e soddisfatti – sottolinea l’assessore alla Cultura dell’Unione dei Comuni del Mugello, sindaco di Vicchio, Filippo Carlà Campa -. Quella che proponiamo da domenica è un’interessante iniziativa che trae ispirazione dalla splendida opera esposta al Bosco ai Frati, da suoi dettagli che ci conducono in ‘riflessi d’arte’ nei musei dello SMI. Un’ulteriore occasione per visitarli e apprezzarne collezioni e peculiarità”.

“L’occasione dell’esposizione temporanea del trittico di Nicolas Froment può innescare un processo di valorizzazione del Sistema museale e dei singoli musei o raccolte che lo compongono – scrive la professoressa Romby -. Il trittico del Bosco ai Frati è assunto come “testo” di cui cogliere, tramite una lettura di dettaglio della rappresentazione pittorica, possibili suggestioni in grado di attivare corrispondenze e/o contrasti nei percorsi espositivi dei punti museali del SMI”.

Il calendario  prevede le seguenti visite:

  • 4 novembre Museo dei Ferri Taglienti – ore 18.30
  • 5 novembre Chini Museo – ore 16.00
  • 6 novembre Museo della Civiltà Contadina di Casa d’Erci – ore 15.30
  • 6 novembre Museo della Pietra Serena – ore 16.00

Per informazioni e prenotazioni contattare i singoli musei.

ascolta la prof.sa Carla Romby

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione eventi riflessi d’arte

I commenti sono chiusi.