Proiezione gratuita di Iuventa a Scarperia e Borgo il 21 e 22 novembre

 

 

“È in corso da parte dei governi la trasformazione del diritto/dovere al soccorso, in un reato. Non è in gioco l’altruismo, ma un diritto fondamentale, quello al mutuo soccorso, su cui si fonda la società umana” (Luigi Manconi).
Nell’ambito delle iniziative “Restiamo umani” l’Associazione Progetto Accoglienza organizza la proiezione del film IUVENTA, con la collaborazione del Cesvot e di più partenariati, a Scarperia il 21 novembre (aperto a tutti) e a Borgo San Lorenzo il 22 novembre (per le scuole).
IUVENTA prende il nome dall’imbarcazione che Jugend Rettet, ong tedesca fondata da studenti che si sono impegnati nell’attrezzare un peschereccio per il salvataggio dei migranti naufraghi, dopo aver denunciato l’insolvenza dell’Unione Europea nel garantire la salvaguardia della vita in mare.
Narra dal vivo l’inizio della missione in mare, la vita a bordo (compresi i drammi), il ritorno a Berlino dei volontari tra voglia di continuare ed incognite…
Saranno presenti alla proiezione del film Jasmine Iozzelli e Stefano Tria dell’equipaggio della “Mare Jonio”, altra ong impegnata nel Mediterraneo.
Siamo in presenza di testimonianze forti di giovani che hanno scelto di schierarsi dalla parte dei diritti fondamentali.

I commenti sono chiusi.