Presentazione di “sotto lo stesso cielo” oggi venerdi 21 a San Piero a Sieve

A VENERDI’ D’ERESIA venerdì 21 ottobre 2022 ore 21

Nel Salone Mediceo MCL – Circolo Insieme – San Piero a Sieve 

Presentazione del libro “Sotto lo stesso cielo”

curato da Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli

#nonsolocammino sulla Via degli Dei e non solo

Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli presenteranno il libro che hanno curato “Sotto lo stesso cielo” venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 21 nel Salone Mediceo dell’MCL – Circolo Insieme di San Piero a Sieve (Via Provinciale, 17).

La presentazione sarà introdotta dal Presidente della Sezione Soci-Coop di Borgo San Lorenzo Giorgio Capecchi e dalla presidentessa della Pro-loco Scarperia Francesca Poli. Seguiranno gli interventi di Elena Serotti (Assessore al turismo e rapporti con l’associazionismo del Comune di Scarperia e San Piero) e Marco Casati (Assessore alla cultura del Comune di Scarperia e San Piero). Interverranno in qualità di autori Ezio Alessio Gensini, Leonardo Santoli, Niccolò Niccolai, Paolo Caramalli Armenia Panfolklorica. Leggerà alcuni passaggi del libro Sandra Vigiani.

Sotto lo stesso cielo#nonsolocammino curato da Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli è stato realizzato in risposta a “Cammina, cammina” libro pubblicato nel 2021 sempre da Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, in collaborazione con Loris Arbati con maggioranza di autori del versante emiliano. “Sotto lo stesso cielo è stato invece realizzato con maggioranza di autori del versante toscano, e affronta il cammino e il suo mondo – il viaggio come amore per la vita, passando attraverso le poesie di Ezio Alessio Gensini e le opere pittoriche di Leonardo Santoli e, le riflessioni di personaggi di assoluto valore in ambito culturale e scientifico.

Sotto lo stesso cielo” è più di un progetto editoriale del sodalizio artistico Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, oltre che dell’Associazione culturale “I colori delle stelle”. Un percorso che racconta l’amore attraverso il viaggio. I luoghi dell’amore trovato, ritrovato o che mai hai raggiunto. Scarpe, viaggio, camminare, zaini, paesaggi, sudore, cammino, amore. Un lavoro editoriale che ha avuto il suo compimento con questo progetto condiviso e di contaminazione con altri artisti di spessore.      

Non solo versi e colori ma un insieme tutto tondo di emozioni diverse, per certi aspetti uniche. Prefazione della Presidentessa della Pro Loco di Scarperia Francesca Poli. Scrittori partecipanti Ezio Alessio Gensini con il racconto “Leggenda (?) de I’Regolo che vive nella Fortezza di San Martino”Con “Sulla via degli Dei” Leonardo Santoli e “Venti di primavera” e “Tu sei” poesie di Elena Nuti. Paolo Caramalli con “Firenze-Bologna AA/RR: un viaggio arboreo chiamato amore” e “Pellegrini … comunque” di Niccolò Niccolai, con una foto esplicativa della montagna mugellana lascia una autorevole traccia Giancarlo BarzagliSimona Baldanzi con “L’anello non è per sempre”. “Tutto di un fiato oltrepassando gli dei” di Marco Osky TogniFabrizio Scheggi con “Cecco e le goccie di ramato”. Giacomo Maria Pivi ci mostra con foto esclusive scorci del Mugello. “Carlo Cassani, classe 1936, tra gli ottantuno e gli ottantacinque anni ha fatto dieci volte la Via degli Dei” il camminatore ha raccontato la sua storia ad Ezio Alessio GensiniArmenia Panfolklorica con “Un albero avvelenato” e Giovanna Demarchi con alcune particolarissime poesie: “Pietra” e “Lancelot”. “Viandanti” visti dalla macchina fotografica di Francesco Noferini. Chiude Roberto Di Caro con “Il camminatore e il Flàneur”, un racconto di un particolare “camminare”.

Pubblicazione patrocinata e realizzata a cura dalla Pro Loco di Scarperia. Patrocinio gratuito dal Comune di Scarperia e San Piero, dall’Associazione Culturale I Colori delle Stelle, dal Polivalente di Sant’Agata del Mugello, da Uni-Coop Firenze Sezione Soci di Borgo San Lorenzo e da BiblioCoop di Borgo San Lorenzo.

 

Cammina, cammina incontro ai sogni.

Siediti, cogli l’attimo, e immagina i colori delle stelle.

(Ezio Alessio Gensini)

I commenti sono chiusi.