Presentazione dei libri “Sotto lo stesso cielo” e “Amore ai quattro venti” domenica 20 a Villa Pecori Giraldi

Domenica 20 novembre 2022 ore 15.00  Sala Verga – Villa Pecori Giraldi – Borgo San Lorenzo 

Presentazione dei libri 

“SOTTO LO STESSO CIELO” “AMORE AI QUATTRO VENTI”

 curati da Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli

Lo stupore è il tema dell’Ingorgo Letterario 2022. Domenica 20 novembre 2022 alle ore 15.00 nella Sala Verga a Villa Pecori Giraldi di Borgo San Lorenzo verranno presentati gli ultimi lavori curati da Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli: Sotto lo stesso cielo e Amore ai quattro venti.

 Sotto lo stesso cielo presentato in prima nazionale il 1° luglio 2022 in occasione dell’inaugurazione della Panchina del Viandante a Sant’Agata del Mugello e a San Piero a Sieve nella rassegna Venerdì d’Eresia il 21 ottobre 2022. La pubblicazione è più di un progetto editoriale del sodalizio artistico Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, oltre che dell’Associazione culturale “I colori delle stelle”. Un percorso che racconta l’amore attraverso il viaggio. I luoghi dell’amore trovato, ritrovato o che mai hai raggiunto. Scarpe, viaggio, camminare, zaini, paesaggi, sudore, cammino, amore. Un lavoro editoriale che ha avuto il suo compimento con questo progetto condiviso e di contaminazione con altri artisti di spessore. Prefazione della Presidentessa della Pro Loco di Scarperia Francesca Poli. Scrittori partecipanti Ezio Alessio Gensini con il racconto “Leggenda (?) de I’Regolo che vive nella Fortezza di San Martino”Con “Sulla via degli Dei” Leonardo Santoli e “Venti di primavera” e “Tu sei” poesie di Elena Nuti. Paolo Caramalli con “Firenze-Bologna AA/RR: un viaggio arboreo chiamato amore” e “Pellegrini … comunque” di Niccolò Niccolai, con una foto esplicativa della montagna mugellana lascia una autorevole traccia Giancarlo BarzagliSimona Baldanzi con “L’anello non è per sempre”. “Tutto di un fiato oltrepassando gli dei” di Marco Osky TogniFabrizio Scheggi con “Cecco e le goccie di ramato”. Giacomo Maria Pivi ci mostra con foto esclusive scorci del Mugello. “Carlo Cassani, classe 1936, tra gli ottantuno e gli ottantacinque anni ha fatto dieci volte la Via degli Dei” il camminatore ha raccontato la sua storia ad Ezio Alessio GensiniArmenia Panfolklorica con “Un albero avvelenato” e Giovanna Demarchi con alcune particolarissime poesie: “Pietra” e “Lancelot”. “Viandanti” visti dalla macchina fotografica di Francesco Noferini. Chiude Roberto Di Caro con “Il camminatore e il Flàneur”, un racconto di un particolare “camminare”. Pubblicazione patrocinata e realizzata a cura dalla Pro Loco di Scarperia. Patrocinio gratuito dal Comune di Scarperia e San Piero, dall’Associazione Culturale I Colori delle Stelle, dal Polivalente di Sant’Agata del Mugello, da Uni-Coop Firenze Sezione Soci di Borgo San Lorenzo e da BiblioCoop di Borgo San Lorenzo.

Amore ai quattro venti presentato in prima nazionale il 6 ottobre 2022 all’Internet Festival 2022 a Pisa con gli interventi dei curatori, Francesca Gorini e in remoto Francesca Scorzoni e Valerio Rossi Albertini. Il libro affronta la metafora tra l’amore, l’ambiente e i mulini a vento: complicanze, utopie e sana incoscienza cosciente e Don Chisciotte, in un percorso leggero e profondo, passando attraverso le poesie di Ezio Alessio Gensini e le opere pittoriche di Leonardo Santoli, e le riflessioni di personaggi di assoluto valore in ambito culturale e scientifico. Prefazione da Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia- Romagna e, punto fermo della pubblicazione rimane: Stai nel vento! conversazione a tavola tra Francesca Scorzoni e il regista di Volevo nascondermi” Giorgio Diritti (Premio David di Donatello 2021, tra gli altri, come miglior film e regia). Francesca Gorini, della redazione dell’ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche affronta il tema “Amore e ambiente” intervistando il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi: L’unica parola che può riassumere l’ambiente è in realtà un pronome: “noi”” e, “L’ambiente è lo specchio della nostra coscienza nel mondo che ci circonda”, una bella conversazione con il fisico nucleare e divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini. Pubblicazione patrocinata dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Comune di Scarperia e San Piero. Realizzata dall’Associazione Culturale I Colori delle Stelle.

Ezio Alessio Gensini è nato nel Mugello a Borgo San Lorenzo, durante la nevicata del 1956. Giornalista, “blogger”, poeta, regista, sceneggiatore. Molti cortometraggi editi (sceneggiatore e/o regista). Autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici. Ha frequentato il Laboratorio di Sceneggiatura di Tonino Guerra. Impegnato da sempre nel volontariato “in prima linea”. Ha lavorato al Consiglio Nazionale delle Ricerche dove si occupava di comunicazione. Nel 2014 tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale I colori delle stelle.

Leonardo Santoli è nato a Pelago nel 1959. Vive e lavora a Bologna. Docente della cattedra di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha insegnato presso le accademie di Torino, Lecce, Urbino, Genova e Verona. Ha collaborato con i cantautori Lucio Dalla per Melodia italiana e Simbiosi; Luca Carboni per gli album Diario Carboni e Mondo. Sempre per Luca Carboni ha realizzato le scenografie del tour europeo del 1996, con sette grandi mondi. Nel 2014 tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale I colori delle stelle.

Sono previsti interventi di curatori, di alcuni autori di entrambi i libri (in presenza, in remoto o altre modalità) e la lettura dei testi a cura di Sandra Vigiani.

I commenti sono chiusi.