Premio di poesia “Simonetta cappellini” a Londa

PREMIAZIONE DELLA VI° EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA
INEDITA SIMONETTA CAPPELLINI


Si è tenuta Domenica 3 Ottobre alle ore 16, in piazza Umberto I, la premiazione della sesta edizione del premio nazionale di poesia inedita promosso dall’Associazione la Casa del Sole e della Luna, dalla Biblioteca Comunale di Londa, con il patrocinio e il contributo del consiglio della Regione Toscana e del Comune di Londa (FI). Il premio è dedicato ad un’amatissima poetessa locale, Simonetta Cappellini, scomparsa nel 2010, che con la sua passione per la poesia e il
volontariato presso l’associazione, di cui è stata fondatrice e vicepresidente, ha investito tutta la sua vita in cultura, generosità e altruismo.
La premiazione è stata l’occasione in cui tutti i poeti partecipanti e vincitori si sono incontrati nella piazza del Comune. Lì, alla presenza della Giuria (composta da Francesco Sartini, Augusta Gori, Riccardo Clementi, Maurizio Bacconi e Daniele Pasquini), dell’Amministrazione comunale e dei rappresentati dell’Associazione, si è svolto un reading delle opere vincitrici a cura dei giurati, Augusta Gori (attrice) e Maurizio Bacconi (poeta), dalla segretaria di giuria Serena Pini e dall’attore
Marco Zannoni; intervallato da intramezzi musicali eseguiti al piano dal giovane Neri Cungi. Molti sono stati i partecipanti da tutta Italia. Questo concorso, infatti, intende avvicinare alla poesia e tessere un un legame tra i poeti di generazioni diverse o culture diverse per promuovere non solo la poesia ma lo scambio culturale e la sensibilizzazione a temi attuali.

Quest’anno il tema speciale è stato “l’abbraccio”: un gesto semplice che però è mancato molto in questo lungo periodo di Covid e che diventa emblema di unione e forza per la ripartenza.
Di seguito si dà notizia dell’esito della premiazione della VI° edizione del premio nazionale di poesia inedita Simonetta Cappellini.
Il primo premio della sezione under 18 è stato vinto da Betti Caterina da Londa (FI) con la poesia “L’infinito ”, seguita da Melissa Storchi da Bibbiano (RE) che, con la poesia “In questa notte buia”, si è aggiudicata il secondo premio; terza classificata Salucci Ilaria da Alfonsine (RA) con la poesia “Incantesimi notturni”.
Il Premio Speciale Sezione Abbraccio è stato assegnato a Tiziana Monari da Prato per la poesia “Padre”, dedicata a Rocco Chinnici. Inoltre la giuria ha deciso di conferire un ulteriore Premio Speciale Giuria a Flavio Provini da Milano per la poesia “ I piccoli martiri di Gorla”.
Il primo premio della sezione adulti è stato assegnato alla poesia “Un’altra vita” di Roberto Ragazzi da Trecenta (RO) ; seconda poesia classificata “La romanza delle rose che non colsi” di Tullio Mariani da San Giuliano Terme (PI) e il terzo premio è stato assegnato alla poesia “Fratello” di Fabio Barissano ( NA).
Soddisfatta dell’esito della giornata la presidente dell’Associazione la Casa del Sole e della Luna, Renza Falsini, per la considerevole partecipazione del pubblico intervenuto per la poesia e per l’impegno e la collaborazione dei volontari che ha reso possibile l’evento.
“Un appuntamento importante per Londa: per la promozione del territorio a livello nazionale e soprattutto per l’accrescimento della cultura e della poesia che come ogni forma d’arte ha il raro pregio, in alcuni casi, di scuotere le coscienze e il compito di lasciare dentro un seme capace di scardinare i muri e far sbocciare, da questo spazio, come alberi, profonde riflessioni. La poesia, come l’arte, spesso non viene capita subito, necessita di tempo per germogliare, ma poi alla fine dà i suoi frutti.” ha dichiarato il sindaco Tommaso Cuoretti auspicando i migliori auguri per la futura
settima edizione che si terrà nel 2023.
Un premio quindi importante per il Comune, ma anche per l’associazione della Casa del Sole e della Luna, per i familiari di Simonetta, per tutti coloro che l’hanno conosciuta e la ricordano con affetto e soprattutto per coloro che come lei amano la poesia.

 

Uff stampa

I commenti sono chiusi.