Per una lettura critica del tempo della complessità. Un convegno di “Testimonianze” a Pontassieve

Per una lettura critica del tempo della complessità

Il ruolo del volontariato culturale e dell’informazione nel territorio

Convegno organizzato dall’Associazione culturale «Testimonianze»

Giovedì 14 ottobre ore 17 – Sala del Consiglio Comunale Pontassieve

L’associazione culturale “Testimonianze” promuove il convegno “Per una lettura critica del tempo della complessità” che si terrà domani, giovedì 14 ottobre alle ore 17 in Sala del Consiglio comunale.

L’incontro parte dalla riflessione culturale sull’informazione e i diversi stili comunicativi dei social per offrire un significativo contributo all’analisi della realtà ed allo sviluppo del pensiero critico. Viviamo nel tempo della «comunicazione globale» in cui conosciamo tutto in tempo reale, ma con un approccio spesso frettoloso e superficiale, che non lascia spazio all’approfondimento e all’analisi articolata della realtà.

Il  convegno organizzato dall’Associazione culturale “Testimonianze” vede come partners l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Amici della Biblioteca di Pontassieve, il giornale on line StampToscana e il CRIC (Coordinamento Riviste Italiane di Cultura), tramite la voce dei relatori intende far emergere quanto il tessuto dell’associazionismo e del volontariato culturale può svolgere a livello locale sul tema della comunicazione e dell’approccio critico dei cittadini.

All’incontro partecipano: Monica Marini, Sindaca di Pontassieve; Severino Saccardi, direttore di “Testimonianze”; Valdo Spini, presidente del Coordinamento riviste italiane di cultura; Piero Meucci, direttore di StampToscana, Valeria Strambi, giornalista de “La Repubblica” e Giulio Mannucci, Associazione “Amici della biblioteca”.

L’ingresso è libero (previo controllo del Green Pass) fino ad esaurimento posti, ma potrà essere seguito anche in streaming sulla pagina Facebook e sul Canale YouTube della rivista Testimonianze e sulla Pagine FB Pontassieve cultura

Iniziativa che rientra nel Bando CESVOT per la realizzazione di iniziative promozionali a carattere locale 2021.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *