Museo in Musica: la Camerata de’ Bardi a Casa d’Erci

Museo in Musica: la Camerata de’ Bardi a Casa d’Erci

Sabato 19 settembre 2020, alle ore 16.30, il Trio strumentale della Camerata de’ Bardi si esibirà al Museo della Civiltà contadina di Casa d’Erci (Via di Grezzano 89, Loc. Grezzano – Borgo San Lorenzo) a conclusione del calendario di eventi organizzati dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello ‘Museo in Musica 2020’.

Il Trio è formato da Roberta Malavolti Landi al violino, la sorella Sabrina al clarinetto e clarinetto basso, Debora Tempestini al pianoforte, tutte docenti della Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo ‘Marco da Gagliano’ della Camerata de’ Bardi; titolo della serata ‘Italian Folk Songs’.

Riporteremo in vita i canti della tradizione popolare italiana, da quelli fiorentini, stornelli e ballate legate ai principali eventi della vita contadina, primo fra tutti Il trescone, alle più note melodie napoletane eseguite in tutto il mondo quali esempio della canzone italiana d’autore e del belcanto italiano, da O sole mio a Funiculì Funiculà, fino alle trascinanti tarantelle siciliane a ai più ricercati pezzi malinconici e patetici della tradizione popolare della nostra penisola.

Dalle 15 alle 19.30 Casa d’Erci aprirà gratuitamente le porte del Museo a tutto il pubblico interessato a scoprire e a ripercorrere il nostro passato, guidati dai responsabili della struttura museale, così come potremo gustare la merenda pomeridiana all’aria aperta, con la tipica schiacciata prodotta da Casa d’Erci, affettati e bevande.

Una piacevole serata mugellana che unisce tradizioni popolari musicali, usi e costumi della nostra società, bontà enogastronomiche.

Ingresso libero e gratuito al Concerto e al Museo.

Si ricorda al pubblico che non occorre la prenotazione, che si seguiranno le norme vigenti per il distanziamento sociale, che è obbligatorio indossare la mascherina e che non si deve presentarsi alla serata se la temperatura corporea è pari o superiore a 37,5°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *