Movida si … cura sabato 19 a San Piero e Marradi

ANCORA MOVIDA SI…CURA

Sabato 19 settembre a San Piero a Sieve

“Movida si…cura”, la campagna di prevenzione promossa dall’assessorato regionale al diritto alla salute, nei luoghi di vita notturna, frequentati dai ragazzi torna nel Mugello.

Sabato 19 settembre sarà a San Piero a Sieve nel piazzale davanti a Villa Adami dalle ore 20:00 alle ore 24:00 dove sarà allestito un gazebo e saranno posizionati i mezzi della Misericordia di San Piero a Sieve che con i propri volontari sarà disposizione degli interessati.

Cosa possono fare i giovani con “Movida si…cura”? Possono effettuare gratuitamente, anche i minorenni se accompagnati da entrambi i genitori o da chi esercita la potestà genitoriale, il test sierologico per individuare gli anticorpi e capire se sono entrati in contatto con il virus, pur essendo asintomatici. L’iniziativa è comunque rivolta a tutti ai fini della prevenzione del contagio. Pertanto possono usufruire del servizio e presentarsi per fare il test sierologico tutte le persone interessate, di qualsiasi fascia di età.

Chi dovesse risultare positivo al Covid-19, dovrà sottoporsi al tampone molecolare, contattando il numero verde regionale 800.556.060, per verificare se l’infezione è in fase attiva.

Si ricordano le tre regole di “Movida si..cura”, valide anche in ogni altra circostanza della vita sociale: indossare la mascherina, lavarsi le mani, mantenere la distanza di sicurezza.

L’appuntamento per la prevenzione del contagio si tiene in contemporanea con l’ultimo spettacolo, sabato 19 settembre alle ore 21:15, dei tre giorni dell’evento “Teatro a Villa Adami” che si conclude  con “Shirley Jackson e gli scheletri nell’armadio” con Valentina Cipriani, la voce di Matteo Brini e la regia di Lorenza Guerrini per un testo a cura di Lorenza Guerrini e Valentina Cipriani.  La storia si svolge negli anni ’50. Una donna. Una moglie. Una madre. Una casalinga. Una scrittrice. Non sono cinque personaggi diversi ma un’unica protagonista: Shirley Jackson è una famosa scrittrice di racconti e romanzi, ispiratrice di autori del calibro di Stephen King, e una normalissima donna dell’epoca. La sua vita quotidiana è continuamente divisa tra il mondo reale, in cui la vede madre casalinga di quattro figli, e la sua immaginazione, in cui la vede autrice di storie su qualsiasi cosa: dalle liti tra elettrodomestici a misteriose giornate di lotteria paesana in cui chi vince viene ucciso. In scena ci si confronta con la vita quotidiana fatta di faccende domestiche e film mentali che servono ad addolcire la realtà trasformandola in racconti; si viene messi davanti alla difficoltà di ritagliare lo spazio per essere una scrittrice, a quanto sia faticoso crescere dei figli e al poco tempo che ci viene concesso dalla morte per fare tutto. Lo spettacolo è a pagamento con un costo del biglietto di 10 euro.

Movida si…cura anche a Marradi sabato 19 settembre in piazza Scalelle dalle 18 alle 22, con il supporto di operatori di Misericordia, Protezione civile e Croce Rossa sarà possibile sottoporsi, su base volontaria, a test sierologici. Il servizio, visto l’inizio dell’anno scolastico, è stato organizzato in paricolar modo per ragazzi minorenni (accompagnati dai genitori), ma anche giovani maggiorenni e i cittadini interessati potranno presentarsi e richiedere di effettuare il test, previa esibizione della tessera sanitaria.

I commenti sono chiusi.