Al rifugio “i Diacci” nel comune di Palazzuolo sul Senio fino al 30 di ottobre si potrà ammirare la mostra fotografica di Francesco Noferini dal titolo “I segni del sacro tra memoria e abbandono” in cui sono raccolte foto in bianco e nero di edifici religiosi sparsi nel territorio, alcuni dei quali versano ormai da tempo in condizioni di degrado.
Sono presenze architettoniche spesso nascoste ma che rappresentano momenti importanti della storia del nostro territori.
Come ha scritto la prof.sa Carla Romby nel libretto che accompagna la mostra :” l’abbandono, la scomparsa di un edificio religioso non si limita ad una perdita/riduzione del patrimonio culturale ma si riverbera in una più generale perdita della memoria che investe luoghi e persone. Allora di fronte a situazioni di mutazione profonda così come all’abbandono e/o distruzione degli edifici religiosi diviene importante documentarne la permanenza materiale attraverso tutti gli strumenti possibili di cui la ricognizione fotografica rappresenta quello più immediato ed efficace. Ed è l’azione proposta dal lavoro fotografico di Francesco Noferini.”