LOFT un progetto musicale di Marco Cattarossi

L:O:F:T:

L:O:F:T: è un contenitore di musica non convenzionale ma mai sfuggente. Nessuna atmosfera vagante e senza identità: le mura di questo spazio ideale, ampio e definito (un loft appunto), non sono limiti invalicabili ma confini ordinati entro i quali i musicisti del quartetto si muovono con consapevolezza e libertà, in equilibrio perfetto fra sonorità originali e un contesto musicale suggestivo e godibile. Un coinvolgente viaggio alla scoperta dell’inconsueto al quale l’ascoltatore partecipa senza il rischio di perdersi.

Questa è l’idea dalla quale nasce il progetto ideato dal poliedrico bassista e compositore  Marco Cattarossi, insegnante presso la Sound dal 1999 che attualmente vive nel comune di  Londa. Al suo fianco, la batteria di Marcinho Pereira, la chitarra di Federico Gaspari e Titta Nesti, una delle voci più apprezzate della scena italiana. Il quartetto trae spunti musicali dal jazz e si spinge, talvolta immergendosi proprio, in altre svariate sonorità grazie a set multitimbrici, loop, effetti elettronici affiancati a strumenti etnici tradizionali e all’ uso di gamme sonore particolari di voce, basso, chitarra e batteria.

Il repertorio è costituito quasi esclusivamente da brani originali e da qualche “ristravolgimento” di standard o cover. Lo spazio sonoro che si crea cerca di rendere “naturale” l’ascolto di sonorità particolari inserendole in contesti ordinati, facendo leva su ritmiche incalzanti e architetture armonico- melodiche polarizzatrici di attenzione. Il sound inconsueto si definisce acquisendo un ruolo utile e imprescindibile all’interno della musica che viene suonata in quel momento. I concerti di questo gruppo sono spettacoli studiati, molto dinamici e ricchi di interazioni col pubblico.

Marco Cattarossi – composizione, arrangiamenti, basso elettrico, loop

Titta Nesti – voce, composizione, testi, loop, caos pad, tastiere, percussioni

Federico Gaspari – chitarre

Marcinho Pereira – batteria, loop

 

Link video:

http://bit.ly/crepitìo

http://bit.ly/myfirstmillionloft

http://bit.ly/ghiandola

http://bit.ly/libertycityloft

Contatti:

Official Facebook: https://www.facebook.com/Loftmusic-333433387344500/

loftmusicitaly@gmail.com

I commenti sono chiusi.