Lezione aperta e gratuita di Fisarmonica con la Mª Anna Bodnar a Borgo

Lezione aperta e gratuita di Fisarmonica con la Mª Anna Bodnar

Sabato 27 novembre 2021, dalle ore 11.00, presso la sede della Scuola comunale di Musica di Borgo San Lorenzo ‘Marco da Galliano’ della Camerata de’ Bardi, in Piazza Dante 33, a Borgo San Lorenzo, la Maestra Anna Bodnar terrà una lezione aperta e gratuita di Fisarmonica.

La Maestra Bodnar vi condurrà alla scoperta di questo strumento, la cui invenzione si deve al genio toscano Leonardo da Vinci che, per primo, ne mise a punto il prototipo che, ancora oggi, possiamo ammirare nel foglio 76r del Codice Madrid II.

Il primo artigiano che realizzò lo strumento di Leonardo fu il liutaio Mario Buonconto, negli anni ’70 del ‘900, partendo dai suoi elementi essenziali: la tastiera, il mantice a doppia azione per apertura e chiusura, il sistema di canne in legno e in carta per produrre il suono. A seguito del modello leonardiano, il primo brevetto di realizzazione della fisarmonica risale al 1829 e fu depositato alla Camera di Commercio di Vienna dai costruttori di organi e pianoforti Cyrill Demian e figli, ma colui che la trasformò in quello che è lo strumento dei nostri giorni fu l’italiano Giacomo Alunni Pantaleoni di Nocera Umbra, e poi da Paolo Soprani di Castelfidardo, ancora oggi il maggiore centro italiano per la produzione delle fisarmoniche artigianali.

La nostra docente, Anna Bodnar, inizia lo studio di questo strumento a 8 anni, presso la Scuola professionale delle Arti e della Cultura ‘K. F. Dankevych’ di Odessa, in Ucraina, per diplomarsi nel 2012 con il massimo dei voti; prosegue i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Musica ‘ A. V. Nezhdanova’ della stessa città, per laurearsi nel 2017. Attualmente sta frequentando il Conservatorio Statale di Musica ‘Luigi Cherubini’ di Firenze, per conseguire la seconda laurea specialistica negli indirizzi Solista e Musica da Camera, sotto la guida del M° Ivano Battiston.

Collabora con molti festivals nazionali ed internazionali, è vincitrice di numerosi premi nei concorsi musicali della penisola e, recentemente, ha preso parte al Festival del Cinema di Roma, realizzando alcune colonne sonore per il film ‘Rumon’, realizzato dall’IISS Cine-Tv Roberto Rossellini di Roma, vincitore del bando ‘Visioni’ del ‘Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola’, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministeo della Cultura.

La lezione è aperta e gratuita a tutti gli interessati e appassionati di musica che intendono scoprire questo strumento del genio leonardiano, caro alle tradizioni popolari del Mugello tutto.

Per informazioni potete chiamare o scrivere ai seguenti contatti: 347.5894311 (Sabrina), 348.7389532 (Roberta), email associazione.cameratadebardi@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *