“L’assedio” di Marta Innocenti al festival dei Popoli domani 27 novembre

L’assedio” di Marta Innocenti, il documentario dedicato al folle rito che avviene durante i giorni del MotoGp del Mugello,
in anteprima nazionale al 62esimo Festival dei Popoli, il festival internazionale del cinema documentario, il 27 novembre al cinema La Compagnia, Firenze


Il documentario L’Assedio di Marta innocenti, dedicato al folle rito che avviene durante i giorni della gara più famosa della MotoGp, quella del Mugello, prodotto da Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro per Echivisivi, sarà proiettato in anteprima mondiale alla 62esima edizione del Festival dei Popoli a Firenze il 27 novembre al cinema La Compagnia.

L’Assedio” è un film documentario che racconta il famoso quanto folle rito che avviene durante i giorni della gara più famosa della MotoGp, quella del Mugello attraverso uno sguardo insolito e sorprendente che si muove attorno le alte barriere che circondano il circuito dell’Autodromo del Mugello dove centinaia di migliaia di spettatori, provenienti da tutto il mondo, si riuniscono per vivere un’esperienza unica e senza regole. Il film porta sullo schermo questo rito attraverso un viaggio alla scoperta di un raduno leggendario, attraverso ciò che accade dentro, un mondo irreale e caotico, e che travalica inevitabilmente fuori – nel mondo ordinario.

“Sono profondamente legata a questo primo film documentario che ho realizzato – racconta Marta Innocenti, regista del film documentario – in quanto racconta la storia dei luoghi dove sono cresciuta e delle persone che abitano la mia vita. Il film nasce dall’esigenza di capire come vengono percepiti e vissuti i rituali collettivi, interrogandomi sulla loro esistenza in quanto necessità dell’uomo di riconoscersi e sentirsi parte di un gruppo, di un’idea, di un modo di concepire la vita. Una fuga dall’ordine, per trovare riparo dal – o nel caos. La domanda che mi sono posta è stata: quanto nel condiviso bisogno di sentirsi liberi, la libertà diventa un’illusione se confinata all’interno di alte barriere? Sono onorata di poter presentare in prima nazionale (e mondiale) L’assedio a Firenze,  nella selezione ufficiale del 62° Festival dei Popoli, santuario del cinema documentario che nel panorama nazionale ed internazionale eccelle e si distingue per la sua ricerca attenta e consapevole nei confronti di nuove forme, linguaggi, voci.  Ma anche luogo in cui, ormai molti anni prima di questi, nei miei ricordi di famiglia, sono stata immersa e dove ho così iniziato a scoprire, inconsapevolmente, il cinema. Ringrazio ancora Samuele che mi ha accolta in casa EchiVisivi ormai più di cinque anni fa, credendo nel progetto e lottando negli anni per poterlo realizzare nonostante le mille fatiche e difficoltà che abbiamo incontrato in questo lungo percorso insieme”.

“Come Echivisivi siamo orgogliosi – spiega il produttore Samuele Rossi – di aver prodotto l’esordio di Marta. Per l’idea convincente, per uno sguardo insolito e audace e perchè crediamo come linea editoriale che una produzione debba farsi carico in primis di scoprire nuovi registi e raccontare storie spiazzanti che diversamente non vedrebbero la luce, esplorando, sperimentando, provando ad innovare. Un modo di seguire strade differenti e portare così sullo schermo nuovi immaginari.”

Il film è stato prodotto con il sostegno del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema e di Toscana Film Commission. Il documentario è stato selezionato come uno dei progetti di film documentari più interessanti del panorama cinematografico recente all’Italian ShowCase della Marché du film del Festival di Cannes.

I commenti sono chiusi.