Il progetto Orchestriamoci! a San Piero a Sieve

 

L’associazione Sound, gestore della scuola comunale di San Piero a Sieve per conto del comune di Scarperia e San Piero, rilancia con forza il progetto Orchestriamoci! presentato nel 2019, ma poi bloccatosi causa covid.
Il progetto senz’altro ambizioso, prevede la sensibilizzazione dei bambini e dei ragazzi verso gli strumenti a fiato e verso la tradizione bandistica, quest’ultima intesa anche come momento di musica d’insieme ludico e socialmente importante.
Gli strumenti a fiato sono andati in un po’ in disuso riguardo ai gusti dei più giovani, con l’avvento della musica elettronica e delle app per fare musica su smartphone e computer i gusti si sono spostati.
Questo non è un fatto negativo, la musica si evolve, ma è comunque importante mantenere un asse ideale di congiunzione fra la modernità e la tradizione.
Già dal prossimo Open day del 23 ottobre in villa Adami (orario 16-19) oltre agli strumenti classici come pianoforte chitarra canto etc saranno presentati anche strumenti meno gettonati come il trombone il corno francese la tromba i vari flauti etc.
Il progetto inoltre prevede il coinvolgimento dell’istituto comprensivo del comune e delle associazioni desiderose di far crescere la cultura musica sul territorio.

I commenti sono chiusi.