Il progetto della “Cittadella di S. Caterina ” a Borgo aperto alle proposte dei cittadini

La Fondazione “Cittadella di Santa Caterina”, che ha la disponibilità dell’intero complesso monastico di Santa Caterina da Siena a Borgo San Lorenzo, costituita 19 marzo 2019, nata col contributo del Consorzio CO&SO, del Consorzio Fabrica, del G.A.L. Start Mugello, e della Congregazione delle Suore Domenicane dello Spirito Santo, grazie all’interesse sempre dimostratoci dal Banco Fiorentino, il 7 febbraio decorso ha avuto modo di partecipare, alla Fattoria il Palagio di Scarperia, ad un incontro che la banca ha tenuto con i propri soci del Mugello.

Ci è stato richiesto, e lo abbiamo fatto ben volentieri, di presentare le nostre idee generali per la “nuova vita” del Monastero di Santa Caterina a Borgo San Lorenzo e, il nostro presidente Stefano Tagliaferri, nell’intervenire, dopo la proiezione di un video che rammentava le idealità generali e le iniziative di sensibilizzazione già svolte nel passato anno, ha ricordato i temi che ci ispirano fin dalla costituzione dell’ente.
La “riappropriazione” da parte della Comunità Mugellana, e di Borgo San Lorenzo in particolare, di un patrimonio storico originato nel XVI secolo, centrale e di un valore culturale e storico altissimo. La “rigenerazione” ad una nuova destinazione per i tempi futuri centrando la natura della fruibilità su tre temi principali: la valorizzazione delle tipicità e delle esclusività mugellane, cultura e storia, tradizione, spiritualità, socialità e sanità. I temi importano elementi che costituiscono, intorno a questo complesso monumentale di oltre 6.000 mq, un alto valore identitario che percepiamo come elemento importante per l’intera vallata.

E’, per dimensione, caratteristica e preziosità, un’occasione unica per costruire un luogo di sviluppo e promozione del territorio, fedele all’energia che, in questi tempi, il Mugello sta esprimendo in molteplici campi di attività, con particolare attenzione alla sua qualità di vita e di socialità.
Tagliaferri ricordava che lo spirito di questa iniziativa è compenetrato pienamente dalla partecipazione delle Comunità che vuol essere diffusa ed attenta. A tal fine la Fondazione ha aperto un suo sito web (www.cittadellascs.it) su cui, tutti i cittadini, gli imprenditori, i vari soggetti sociali, possono contribuire alla stesura di progetti funzionali, afferenti diversi ambiti ma collegati fra loro grazie ad una visione unica ed integrata creando un “hub” di promozione sociale nel cuore della città a disposizione della comunità locale, dei turisti e delle Amministrazioni.

Chi vuole, può partecipare o con “una ispirazione” o con “una proposta progettuale” più articolata e strutturata nell’ambito dei temi generali che hanno ispirato la Fondazione e che ricordavamo prima.
L’iniziativa, che avremo modo di riprendere e sollecitare in altre occasioni di incontro con le persone e le parti sociali del Mugello nei prossimi tempi, potrà maturare un senso compiuto che tenderà, nel 2020, a definire un’idea progettuale potenziale, modulare e complessiva, da restituire al territorio e da avviare al complesso compito di operatività.

La Fondazione “Cittadella di Santa Caterina”

I commenti sono chiusi.