Il Museo delle Genti di Montagna di Palazzuolo sul Senio

Prosegue il viaggio nel sistema museale dl Mugello e Valdisieve che questa volta ci porta nel piccolo comune di Palazzuolo sul Senio per visitare il Museo delle genti di montagna ospitato nel Palazzo dei Capitani

Il Museo delle Genti di Montagna  conta più di mille oggetti che raccontano la storia di un territorio e di una comunità di montagna e di confine, restituendo la memoria di un mondo rurale ormai estinto. All’ultimo piano dell’edificio si trova il Museo Archeologico Alto Mugello la cui collezione è costituita da reperti che vanno dall’epoca preistorica a quella rinascimentale e rappresenta un’importante testimonianza della continuità delle frequentazioni umane nell’Alto Mugello fin dai tempi remoti.

Vi sono esposti macchine ed attrezzi agricoli, oggetti di uso comune, mobilio e quant’altro riguardava la vita quotidiana dei contadini ed artigiani del territorio palazzuolese.

Inoltre sono raccolti manufatti d’arte popolare: immagini sacre, oggetti devozionali tra i quali un crocifisso ligneo mutilo.

 

 

I commenti sono chiusi.