I 100 anni della Cooperativa San Lorenzo. Oggi venerdi festeggiamenti e la presentazione di un libro

Oggi venerdi 20 settembre la Cooperativa  “ San Lorenzo” festeggia i 100 anni dalla fondazione avvenuta proprio nel 1919  da parte di un gruppo di borghigiani con il nome di “Popolare” e con un preciso riferimento ai valori cristiani.
In quegli anni di grave difficoltà economica , con l’Italia da poco uscita dal primo conflitto mondiale, furono molte le iniziative improntate all’attenzione verso il disagio della popolazione  anche attraverso la formazione di cooperative di consumo.  Inoltre il Mugello era stato colpito da un terribile terremoto il 29 giugno del 1919 che aveva portato morte e distruzione soprattutto nei comuni di Vicchio e Borgo San Lorenzo.
“La Popolare”  iniziò la sua attività commerciale  sei mesi dopo la fondazione in un locale  situato all’angolo tra l’attuale Corso Matteotti e Via del Pozzino(nei pressi dell’attuale cinema Don Bosco) e solo successivamente si trasferì nei locali che occupa ancora attualmente  in piazza Gramsci cambiando il nome in “San Lorenzo” su pressione del fascismo che non gradiva il riferimento al partito di Don Sturzo fiero oppositore del regime mussoliniano.
Tutte le notizie e   tante immagini sulla storia della Cooperativa San Lorenzo  sono contenute in un   volume  di Aldo Giovannini che sarà presentato in occasione dei festeggiamenti del 20 settembre  presso il negozio in  piazza Gramsci a partire dalle ore 17.30, con la benedizione di Don Luciano.Segue buffet, sempre all’interno del Negozio.
Un pezzo  importante della storia sociale di Borgo San Lorenzo  che va al di là del valore commerciale di un’attività ancora oggi viva e partecipata dagli abitanti del Mugello.(LR)

I commenti sono chiusi.