Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Le iniziative a Borgo san Lorenzo

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sule donne prevista il 25 novembre il comune di Borgo san Lorenzo  ha promosso una serie di eventi organizzati dalla consigliera con delega alle Pari Opportunità Stefania Ciardi, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere .
Il primo appuntamento sarà il  21 novembre alle 21.15 al Cinema teatro Don Bosco con lo spettacolo “Cronache dal pianeta chiamato donna”, una produzione “Live Art” e “Progetto infermieri e ostetriche in teatro”.
Il 23 novembre in occasione dell’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi verrà affrontato dagli studenti il tema della violenza sulle donne con riflessioni e letture, mentre grazie al progetto “Scarpette rosse in ceramica”, promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica e a cui ha aderito il Comune di Borgo San Lorenzo, saranno installate opere in ceramica prodotte da artigiani locali.
Nella giornata Internazionale Contro la violenza sulle Donne, il 25 novembre appuntamento nel pomeriggio in Piazza Dante dove verrà inaugurata la “Panchina Rossa” un monumento civile e monito contro il femminicidio e la violenza di genere.
La panchina sarà realizzata dagli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni della Casa e  l’iniziativa è nata in collaborazione con Camera del lavoro Mugello e Spi Cgil.


Alle 21.00 la giornata si chiuderà al Circolo La Terrazza di Ronta dove “Lo Scrittoio” porterà in scena lo spettacolo “10 campanelli”, spettacolo che sarà riproposto in occasione dell’iniziativa conclusiva del calendario degli eventi che si terrà la mattina del 30 novembre all’auditorium del Giotto Ulivi. La rappresentazione sarà seguita da un momento di confronto con gli studenti del Giotto Ulivi e del Chino Chini alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni e di esperti del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *