Fondi per un laboratorio inclusivo

Per “Un laboratorio inclusivo per il Mugello”, progetto Pro Forma Coop e finanziato dalla Fondazione Il Cuore si scioglie con il patrocinio della SdS Mugello.
Da oggi all’8/11/2022 sarà aperta la raccolta fondi online e verranno organizzate sul territorio alcune iniziative in collaborazione con la Sezioni Coop di Borgo San Lorenzo/Vicchio. L’obiettivo è raccogliere 5000 euro in 40 giorni, così da avere il raddoppio da parte della Fondazione il Cuore si Scioglie per l’acquisto di arredi in cucina che rendano accessibili i locali e le attività didattiche proposte anche a persone con disabilità motorie.
Dai il tuo contributo  https://www.eppela.com/projects/9030

Un Laboratorio Agroalimentare Inclusivo per il Mugello.

Il nostro progetto nasce dall’idea di creare in Mugello un laboratorio di trasformazione agroalimentare INCLUSIVO pensato per persone disabili della nostra comunità che saranno inserite in un contesto di socializzazione finalizzato a favorire l’inclusione sociale, l’autonomia e l’acquisizione di competenze utili al loro inserimento professionale all’interno della comunità locale.

L’obiettivo:

Il nostro principale obiettivo è quello di promuovere l’inclusione e valorizzare la diversità in un’ottica di creare opportunità formative e di inserimento lavorativo per persone fragili che vivono una situazione di svantaggio. Il progetto parte dall’osservazione della difficoltà, per i ragazzi con disabilità in uscita dalla scuola superiore di collocarsi sul mercato del lavoro, con il rischio che anche ragazzi in grado di lavorare finiscano per essere comunque inseriti in Centri Diurni per mancanza di alternative. Creare un laboratorio inclusivo sul nostro territorio vorrebbe dire favorire la costruzione di relazioni sociali all’interno della comunità locale e con le aziende del territorio.

Attraverso il nostro Laboratorio Inclusivo possiamo contrastare la discriminazione a cui spesso sono sottoposte le persone disabili, supportare l’attività socio-rieducativa dei servizi alla persona presenti nel territorio, sensibilizzare gli imprenditori locali circa l’inserimento lavorativo di soggetti con disabilità, formare i partecipanti nell’ambito della ristorazione, favorire lo sviluppo di competenze pratiche nei soggetti con disabilità per agevolare e rendere possibile il loro futuro inserimento lavorativo nel settore della trasformazione agroalimentare e/o nel settore turistico e della ristorazione.

Come utilizzeremo il finanziamento

Il nostro sogno è quello di poter dotare, con questo finanziamento, il nostro Laboratorio didattico di trasformazione agro-alimentare di strumentazioni adeguate alla formazione di persone con disabilità fisica e/o psichica per aiutarli nell’acquisizione di competenze necessarie per il loro futuro inserimento lavorativo.

Il nostro progetto “In Cucina” presenta la concreta opportunità di raggiungere un obiettivo fondamentale, quale quello di offrire dignità, partecipazione sociale, l’indipendenza economica e  libertà a queste persone.

I commenti sono chiusi.